TTS coupé e TT Roadster: aria nuova in casa Audi

Finalmente sono arrivate le top di gamma TT anche sul mercato italiano. Da poco le iconiche made in Ingolstadt due posti sono ordinabili presso i concessionari.

Audi TTS coupé e TT Roadster – Salendo a bordo delle nuove TT ci si sente subito avvolti dai sedili dalla seduta in posizione “da attacco”. Che ci sia un indole puramente sportiva lo si capisce anche dall’avveniristico virtual cockpit, la strumentazione completamente digitale che riporta tutte le informazioni con una grafica brillante e tridimensionale (grazie alla collaborazione con NVIDIA): dalle mappe di navigazione, disponibili a richiesta, al grande contagiri centrale sulla TTS Roadster.

Le nuove compatte coupè della casa degli anelli hanno un aspetto atletico e determinato, come plasmata da un unico pezzo. I designer Audi hanno cercato di conservare l’intramontabile linea purista del primo modello TT, reinterpretando al contempo molti elementi e impreziosendo il design con dettagli di grande impatto visivo tendenti a dar forza alla linea.


Audi TTS Roadster

Tanta grintosità estetica corrisponde nei fatti ad una cavalleria di tutto rispetto. La TTS coupé monta la potente motorizzazione 2.0 TFSI 310 CV e 380 Nm abbinata di serie alla trazione integrale quattro di nuova generazione. Due le possibilità per la trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti o S tronic a 6 velocità. Il propulsore 2.0 TFSI della TTS Roadster colpisce con 310 CV (228 kW) di potenza e un sound deciso. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi: la nuova Audi TTS Roadster è una sportiva con prestazioni assolutamente di rilievo.

La TT roadster versioni, con motore 2.0 TDI, mantiene delle prestazioni sportivissime ma eccellenti in quanto ad efficenza: i consumi di carburante si attestano ad appena 4,3 litri per 100 chilometri. Con 114 g/km di emissioni di CO2, un nuovo primato nel segmento delle vetture sportive.

La nuova TT Roadster benzina riprende invece, l’offerta di motorizzazioni della versione coupé quindi, con il 2.0 TFSI 230 CV e 370 Nm proposto in abbinamento alla trazione anteriore e al cambio manuale oppure alla trazione integrale quattro con cambio S tronic a doppia frizione, affiancato dal 2.0 TDI ultra 184 CV, con cambio manuale e trazione anteriore.


Audi TTS Roadster Cruscotto

Le doti di agilità , non comuni su tutte le 4×4, sono ottenute grazie alla frizione a lamelle a comando elettroidraulico che ripartisce le coppie di trazione in modo ottimale tra assale anteriore e posteriore in funzione delle condizioni di marcia, delle caratteristiche della carreggiata e dello stile di guida del conducente.

La Audi TTS coupé è proposta al prezzo di 53.240 euro con trasmissione manuale e 55.540 euro con cambio S tronic.Il listino della nuova TT Roadster parte invece da 44.490 euro per la 2.0 TFSI manuale anteriore, da 49.490 euro per la 2.0 TFSI S tronic quattro e da 44.090 euro per la 2.0 TDI ultra manuale anteriore.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.