La brillante idea nasce dalla special “Faster Son” di Shinya Kimura: la cafè racer su base MT-07 dai richiami “vintage Japan” che ha ispirato l’ultima ultima nata della casa di Iwata
In casa Yamaha questa nuova moto è anche l’ occasione per omaggiare la bella e classica XS650 moto degli anni 70′ molto apprezzata ancora oggi per le sue linee classiche e minimaliste.
Yamaha XSR700 è una moto dall’ aspetto classico ma moderna nella tecnologia infatti il telaietto posteriore è facilmente asportabile, il tachimetro di forma tondeggiante è un avanzato strumento LCD e l’alluminio è largamente usato nella componentistica di questa vintage bike.
Sotto il serbatoio batte il collaudato bicilindrico fronte marcia da 689 cc, costruito seguendo la filosofia “crossplane” con scoppi irregolari e fasatura a 270°. In sostanza un motore che anche se civile con lo scarico di serie della MT-07 ha carattere e trattabilità nonostante un allungo non da poco.
Nel reparto telaistico Yamaha, da sempre un riferimento nel settore, ha pensato ad una sospensione posteriore monocross orizzontale montato direttamente sul carter motore . All’ avantreno campeggia una forcella tradizionale e doppi freni a disco a margherita da 282 mm con pinze a quattro pistoncini (una garanzia di rallentamento immediato).
Nonostante il faro sia molto particolare e la sella e il serbatoio abbiano un forte carattere vintage sono pronti una “marea” di accessori di grande qualità estetica dal catalogo Yard Built, realizzati da famosi ed esperti bike-makers internazionali.
Unico tra i marchi nipponici a dare così tanta importanza al mondo delle special e vintage, Yamaha propone una moto dal prezzo che sarà sicuramente interessante e dai contenuti cari a noi appassionati del vecchio continente.
Riuscirà questa intelligente bicilindrica a far breccia nel cuore degli amanti delle moto vecchio stile o semplicemente a chi ama le “fashion cafè racer?” Una cosa è certa: a partire da Novembre 2015 Ducati Scrambler e Borile B 300 CR avranno una avversaria in più.