Alpine Vision – Alpine ha svelato la Alpine Vision, showcar che anticipa il modello di serie che verrà presentato entro fine anno.
«Ho scelto il nome Alpine per la mia azienda, perché questo aggettivo rappresenta per me il piacere di guidare sulle strade di montagna. È percorrendo le Alpi con la mia 4CV a 5 rapporti che mi sono divertito di più. Volevo che i miei clienti ritrovassero questa guida appassionante, al volante dell’automobile che volevo realizzare. Alpine è un nome che suona bene, ed è anche un simbolo. » Jean Rédélé, fondatore di Alpine
La nuova Alpine riprende le linee e e lo spirito della Alpine A110, storica campionessa dei rally, fuoriclasse del Col de Turini. Proprio sulle strade del Rally di Montecarlo sono state scelte come scenario per il suo ritorno.
Elegante, leggera, bassa e filante la Alpine Vision è progettata per divertire ed entusiasmare. L’approccio è quello tanto amato da Colin Chapman con le sue Lotus e da vetture come l’Alfa Romeo 4C (leggi la nostra prova: Alfa Romeo 4C: la nostra prova su strada): potenza contenuta, leggerezza (la nuova Alpine dovrebbe fermare l’ago della bilancia sotto i 1000 Kg) e una guida emozionale e diretta.
L’abitacolo è un mix di contrasti tra materiali e colori che risaltano l’aspetto grezzo e richiamano il DNA Alpine con un tocco high-tech.
A muoverla un motore 4 cilindri che le permette di raggiungere i 100 Km/h in soli 4,5 secondi. Il modello di serie potrebbe montare il 1.6 Turbo da 240 cavalli. Il cambio sarà a doppia frizione con comandi al volante.
La presentazione al pubblico avverà durante il prossimo Salone di Ginvre 2016. La commercializzazione avverrà, invece, nel 2017 con prezzi che dovrebbero aggirarsi sui 60.000 euro.