Audi Q2 – Quest’anno Ginevra per il gruppo Volkswagen è indubbiamente l’anno dei SUV ed in particolare di queelli compatti. La casa dei quattro anelli presenta il “piccolo” Q2.
«Per Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio delle forme marcatamente geometriche, con caratteristiche di design specifiche. La vettura si presenta quindi con un carattere esclusivo all’interno della famiglia Q», afferma il Responsabile del Design Audi Marc Lichte.
Look forte con spigoli e angoli. Sul frontale troviamo la caratteristica griglia ottagonale Audi con grosse prese d’aria che evidenziano il carattere della vettura. Lateralmente la linea di cintura alta sottolinea l’anima SUV e il montante posteriore a contrasto trasmette leggerezza e sportività. Il posteriore termina con un lungo spoiler al tetto e un diffusore con funzione di protezione sottoscocca che ne accentuano il dinamismo. La Audi Q2 è alta 151 cm, larga 179 lunga 419 cm; il passo è di 2,60 metri.
All’inteno di Q2 troviamo molte delle nuove tecnologie presenti nelle Audi di classe superiore a partire dal virtual cockpit, disponibile a richiesta, e all’head-up display.
L‘ampia dotazione di serie prevede l’Audi pre sense front (il sistema riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore e attiva all’occorrenza una frenata d’emergenza), l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico (jam assist), il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore. Infine di serie anche il monitor MMI.
Sotto il cofano al debutto sei diverse motorizzazioni. Oltre ad un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Come alternativa al cambio manuale a 6 marce, Audi offre per tutti i motori il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene impiegato un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo, con un’innovativa lubrificazione ad olio e attrito ridotto. Entrambi i motori sono inoltre combinati di serie con la trazione integrale permanente quattro. Disponibile anche la versione con trazione anteriore.
Audi Q2 arriverà sul mercato a partire dal prossimo autunno.