Audi R8 Spyder V10: 540 cavalli pronti a stupire

La seconda generazione della sportiva aperta più prestazionale di casa Audi arriva sul mercato. Ecco la nuova Audi R8 Spyder V10

Audi R8 Spyder V10 – Arriva la seconda generazione di Audi R8 Spyder V10, la sportiva scoperta della casa con i quattro anelli.

“La nuova Audi R8 Spyder V10 è più veloce, più leggera e più dinamica del modello precedente”, afferma Stephan Winkelmann, amministratore delegato della quattro GmbH. “Assieme alla Coupé, questa auto rappresenta il top della gamma Audi e offre un piacere di guida a cielo aperto senza compromessi.”

La nuova Audi R8 Spyder V10, ancora più spigolosa e atletica rispetto alla versione precedente, ha guadagnato 36 mm in larghezza, per un totale di 1,94 metri. Il sound della nuova Audi R8 Spyder V10 è assicurato dal motore centrale con iniezione duale, un propulsore aspirato da 5.2 litri che risponde in modo immediato. Il suo sound (intensificato a richiesta da un impianto di scarico sportivo con terminali in nero lucido) è pura adrenalina. Con 540 CV di potenza a 7.800 giri e 540 Nm di coppia a 6.500 giri, il motore garantisce prestazioni su strada eccezionali: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità di punta di 318 km/h. Ciò significa che, rispetto al modello precedente, la nuova R8 Spyder V10 sviluppa 15 CV in più, è più veloce di 0,2 secondi nello sprint e vanta 7 km/h in più di velocità massima.

Accoppiato al V10 opera un cambio S tronic a sette rapporti con comando elettrico (by wire), capace di eseguire innesti istantanei. Il cambio a doppia frizione convoglia le forze a un sistema di trazione quattro di nuova concezione, con frizione a lamelle ad azionamento elettrico sull’assale anteriore.

I sedili sportivi R8 ribassati con appoggiatesta integrati mantengono conducente e passeggero saldamente in posizione. I comandi vengono eseguiti tramite il volante sportivo in pelle R8 di serie, che dispone, oltre che dei tasti multifunzione per telefono, navigazione, media e sistema di comando vocale, anche di due grandi satelliti di comando che il conducente può utilizzare per l’avviamento e lo spegnimento del motore e per l’impostazione del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

L’Audi virtual cockpit completamente digitale da 12,3 pollici presenta tutte le informazioni con una raffinata grafica 3D. Una speciale visualizzazione Performance mette il contagiri in primo piano e mostra informazioni su potenza e coppia del motore, forze g, tempi sul giro nonché temperatura di pneumatici, motore e olio motore.

La prevendita è iniziata nel luglio 2016 a partire da un prezzo base di 184.400 euro. Le prime consegne della Audi R8 Spyder V10 avverranno in autunno.

fonte: comunicato Audi

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.