Mercedes Classe E – Se il futuro dell’automobile è questo, speriamo che arrivi presto! La nuova Classe E, la Mercedes per eccellenza giunta alla sua decima generazione, compie un notevole passo avanti verso la guida autonoma. Nella casa della stella a tre punte la chiamano: “Intelligent Drive” ed in effetti, guidandola, ti rendi conto di quanto la nuova Classe E sia intelligente.
Design: Instant Classic
Linee fluide, eleganti, dinamiche; la nuova Classe E ha un design pulito che sa convincere sia gli amanti di vetture più eleganti sia gli chi preferisce linee più sportive. La calandra, disponibili in due versioni, riesce, con poche modifiche, ha cambiare l’intero look della vettura avvicinandola alla C, quindi ad un pubblico più giovane, o alle S, quindi ad un pubblico più adulto.
Gli interni, fondono tecnologia, materiali d’eccellenza e design. Come avviene nei migliori elementi di arredamento, il classico si aggiorna creando soluzioni nuove che riescono a convincere trasversalmente il pubblico. Elemento centrale il grande display TFT da 14,7 centimetri di diagonale, che fornisce tutte le informazioni di viaggio e di infotainment con un layout personalizzabile e sempre di chiara lettura.
Motori: debutto mondiale per il nuovo diesel da 1950 cc
Sotto il cofano al lancio sono disponibili due motorizzazioni diesel ed una benzina, tutte Euro6 e vendute in abbinamento al cambio automatico 9G-TRONIC PLUS a 9 rapporti con comandi al volante per uso sequenziale.
Sulla E220 D, debutta il nuovo motore diesel, migliorato in tutto rispetto al precedente, da 1950 cc di cilindrata, in grado di erogare 194 cavalli, 400 Nm di coppia e di offrire consumi record di 3,9 litri per 100 Km. Il secondo diesel in gamma, per la E350d, è il V6 tre litri da 258 cavalli e 620 Nm di coppia, con consumi di 5,1 litri per 100 Km. Il benzina delle E200 è il 4 cilindri due litri da 184 cavalli e 5,9 litri per 100 Km di consumi. In seguito arriveranno motorizzazioni più potenti nelle versioni AMG.
Intelligent Drive
Grazie all’utilizzo di modernissimi sensori e algoritmi, la nuova Classe E è in grado di riconoscere e ordinare a livello spaziale i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali in un ampio campo visivo. Tutto questo si traduce in una serie di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida innovativi che avvicinano molto la Classe E ad un veicolo a guida autonoma.
La nuova Classe E è in grado di guidare autonomamente in autostrada o in coda, mantenendo traiettoria, velocità ed addirittura agevolando le operazioni di sorpasso. Con nuova Classe E è possibile parcheggiare anche rimanendo fuori dalla vettura con lo smartphone.
In caso in cui l’incidente divenga inevitabile l’auto si predispone per ridurre l’impatto dei passeggeri, ad esempio spostando il guidatore verso il centro dell’abitacolo in caso di impatto laterale o emettendo un suono che prepara l’orecchio al rumore dell’impatto per ridurre lo shock e permettere una maggiore lucidità post incidente.
Classe E sfrutta al massimo l’insieme di servizi Mercedes Me che permettono ad esempio di gestire la propria auto da remoto o contattare l’assistenza Mercedes con un semplice tasto all’interno della vettura per segnalare eventuali guasti o incidenti, ma anche per prenotare un tagliando o chiedere informazioni su un ristorante in zona.
Versioni e Prezzi
Anche su Classe E, troviamo l’astuta strategia Mercedes di realizzare diverse versioni per poter meglio valorizzare gli accessori nell’usato.
Cinque versioni: Sport, Business Sport, Exclusive, AMG Line e Premium Plus, che permettono ai clienti di Classe E di scegliere il livello di allestimento più in linea con il proprio gusto e stile di guida.
La entry level Sport E200 Auto è venduta ad un prezzo di 51.166 (IVA e messa in strada inclusi); la top di gamma E350d Premium Plus a 74.971 euro.
Come va: le prime sensazioni
Appena sali su nuova Classe E una sensazione di benessere ti avvolge: il profumo dei materiali pregiati, la cura dei dettagli e il bellissimo display vero elemento di design (non a caso gli interni sono stati sviluppati nell’Advanced Design Center di Como) appagano i sensi.
Accendiamo il motore, che fa sentire minimamente la sua voce come ci si aspetta in una berlina di classe, e partiamo. Fluida, silenziosa, la berlina di lusso si muove sinuosa come un felino.
Il nuovo motore diesel da 1950 cc, fornisce tutta la coppia necessaria mantenendo i consumi a livelli contenuti. Il cambio 9G-Tronic è preciso nei cambi e sempre pronto in tutte le modalità di guida azionabili dal guidatore con il sistema DYNAMIC SELECT. Anche nel misto stretto delle strade di montagna, Classe E si è dimostrata sicura e a suo agio anche se, i suoi terreni di gioco ideale sono sicuramente altri.
La tanta tecnologia presente, superato un primo momento in cui ci si fa affascinare e “distrarre” per scoprire le meraviglie tecnologiche, si dimostrano un valido aiuto, una specie di angelo custode che rende la guida molto meno stressante. Anche da passeggero l’auto si conferma come un ottimo luogo in cui viaggiare: l’impianto audio, climatizzazione, “cromoterapia” tutto contribuisce alla serenità di viaggio.