Disco Volante Spider – La prestigiosa carrozzeria Touring festeggia i novant’anni di vita al salone di Ginevra con la Alfa Romeo Disco Volante Spyder, fuoriserie aperta a due posti realizzata sulla base della splendida Alfa Romeo 8C Competizione Spider.
“Disco Volante Spyder è il perfetto esempio della filosofia sartoriale che ha decretato il successo di Touring, ed ha stabilito un nuovo paradigma delle vetture di lusso negli ultimi anni.” ha affermato Piero Mancardi, CEO.
La Disco Volante Spider si ispira alla Alfa Romeo C52 del 1952, vettura nata nella prima era spaziale che già allora veniva soprannominata Disco Volante per le sue linee avvenieristiche e aerodinamiche.
Seguendo il motto del fondatore della Touring, Felice Bianchi Anderloni: “Il peso è il nemico, la resistenza dell’aria l’ostacolo”, è stata pensata e progettata la nuova spider, la prima vettura a cielo aperto della casa.
Il parabrezza è basso, con un taglio netto, con la traversa superiore nascosta, per conferire leggerezza e dinamicità. Una linea ininterrotta avvolge l’intera vettura, dal parabrezza ai finestrini fino alle carenature posteriori, conferendo un design sorprendente, senza punti di discontinuità.
La nuova Disco Volante Spyder ripropone molti degli elementi della originale a partire dalle ruote anteriori coperte che trasmettono una sensazione di velocità ed eleganza.
I sette fortunati clienti potranno personalizzare interamente la vettura sia negli interni che negli esterni. Il modello esposto al Salone di Ginevra 2016 presenta un bel Blu Ceruleo nella carrozzeria e interni realizzati dallo storico partner Connolly.
A muoverla un leggero V8 da 4,7 litri che genera 450 CV e 480 Nm di coppia. La trasmissione è affidata ad un cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, e a un differenziale a slittamento limitato. Il tempo da 0 a 100 si ferma a 4,5 secondi e la velocità massima supera i 290 Km/h.