Ferrari 458 MM Speciale – Nella storica pista di Fiorano, il collaudatore Dario Benuzzi ha presentato la Ferrari 458 MM Speciale, One-Off realizzata su misura per un entusiasta cliente britannico.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la 458 MM Speciale è realizzata su base della Ferrari 458 Speciale. Il cliente ha chiesto, per la sua Ferrari Tailor Made, un “effetto visiera” delle vetrature: parabrezza e finestrini laterali sono uniti in un unico gesto, con il montante anteriore verniciato di nero per assicurare una perfetta transizione grafica come sulla GTO del 1984.
La carrozzeria è completamente nuova, realizzata a mano in alluminio con con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio. La 458 MM Speciale si contraddistingue anche per una nuova presa d’aria laterale, elemento distintivo di una profonda revisione del pacchetto aerodinamico.
Le modifiche aerodinamiche si notano già nella parte frontale con radiatori più inclinati e montanti ravvicinati. Le prese d’aria laterali sono state progettate per permettere un ulteriore raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, uno spoiler fisso consente di bilanciare uniformemente il carico, nonché di completare la linea di cintura che parte dal paraurti anteriore, per poi continuare lungo la fiancata, dando l’impressione di una forte inclinazione verso l’avanti.
I cerchi sono stati realizzati su misura per la Ferrari 458 MM Speciale, come i gruppi ottici anteriori e posteriori anch’essi realizzati adhoc per questo modello unico.
All’interno il cliente ha richiesto un impianto audio avanzato e un’elegante sellatura in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio è enfatizzata da molti particolari unici come ad esempio gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale.
La Ferrari 458 MM Speciale è l’ultima One-Off nata del progetto Tailor Made che permette di realizzare la propria Ferrari unica, ma sempre in approvazione con gli esperti del Centro Stile di Maranello. A questo link trovate una selezione delle altre “Ferrari Tailor Made” realizzate.
fonte: comunicato Ferrari