Ford EcoSport 1.5 TDCi: la nostra prova

Abbiamo provato il SUV compatto Ford EcoSport. Ecco cosa ne pensiamo

Ford EcoSport Prova – Realizzata sulla piattaforma della Fiesta, la EcoSport portà in sè tutte le nuove tecnologie della azienda dell’ovale blu e le nuove motorizzazioni incluso l’ottimo 1.0 tre cilindri EcoBoost. Rinnovata di recente, il SUV compatto Ford, risponde alle esigenze di chi cerca un’auto adatta a muoversi agilmente sia in città che fuori.

Abbiamo passato una settimana insieme, in percorsi cittadini e non, apprezzando le sue qualità.

Com’è?

La nuova Ford EcoSport è un’auto di carattere. Le linee decise e bombature sulle ruote evidenziano il lato “unurban” del crossover Ford. Le dimensioni compatte la rendono un’auto perfetta per muoversi in città.

Davanti la grande calandra richiama il design dei SUV Ford; le tecnologiche luci a LED diurne rendono subito riconoscibile la vettura dagli specchietti. Lateralmente, l’alta linea di cintura trasmette sicurezza e un senso di protezione. Dietro, le linee della EcoSport riportano a quelle razionali dei monovolumi della casa.

Piacevole il colore del modello in prova (Smoke Grey) che ben evidenzia le forme. Belli i cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze. Gli interni, funzionali, sottolineano una certa cura nella progettazione.

Come va?

La posizione di giuda elevata, il buon angolo di sterzo e le dimensioni compatte rendono la EcoSport un’ottima vettura da città. A bordo si sta comodi; lo spazio non è infinito ma sufficiente anche per una famiglia. Il bagagliaio è stretto ma capiente. Criticabile la scelta del portellone con cerniera laterale non pratico in città.

Il motore 1.5 TDCi 95 CV è parco nei consumi e garantisce un’ottima autonomia. L’altezza della nuova EcoSport permette di affrontare in tutta sicurezza guadi anche alti 450 mm, dato importante anche nelle strade di tutti giorni, ahimè sempre più allagate dalle “bombe” d’acqua.

L’altezza si traduce anche in facilità di superamento degli ostacoli: gli angoli di attacco e uscita di Nuova Ford EcoSport sono di 21 e 33,3 gradi, quello di dosso è di 23,3 gradi (senza carico).

In città si guida bene: cambio e sterzi leggeri riducono la fatica e lo stress della guida cittadina. La Ecosport si comporta bene anche in autostrada, anche se ho notato un certo dondolio e avrei apprezzato un maggiore irrigidimento dello sterzo a velocità autostradali.

Per chi è?

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua altezza da terra, la EcoSport è una vettura versatile che ben si adatta ai single, ma anche a coppie e giovani famiglie.

[taq_review]

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.