Ford Mustang: la speciale “Ole Yeller”

Ford realizza la migliore Mustang "track-ready" omologata di sempre

Ford “Ole Yeller” Mustang – Ford omaggia l’aereo da battaglia “Ole Yeller” P-51D Mustang, con una versione celebrativa della omonima automobile.

La “Ole Yeller” è stata realizzata su base della potente Shelby GT350; monta un 5.2 litri Ti-VCT V8 da oltre 525 cavalli. La potenza è trasmessa da un cambio a 6 rapporti manuali TREMEC. Le sospensioni sono state modificate per renderla la migliore Mustang “track-ready” omologata.

La carrozzeria riporta lo schema cromatico del P-51D, giallo nero, con elementi in carbonio. Gli interni montano sedili Recaro e tappetini con loghi di ispirazione aeronautica.

Il “Ole Yeller”, con il suo sgargiante colore giallo, è uno degli aerei Mustang P-51D più riconoscibili al mondo. Detiene ancora il record, per un aereo ad elica, di 5 ore e 20 minuti per il coast-to-coast americano, raggiunto nel 1985.

“Quest’anno (è il nono anno che Ford realizza un modello in onore di una icona dell’aviazione) il modello celebrativo della Ford Mustang, festeggia due icone dell’aviazione: lo storico veivolo P-51D e il grande e decorato pilota Bob Hoover, uno dei più grandi piloti mai esistito.” ha dichiarato Edsel B. Ford II, componente del board of directors Ford, che ha continuato: “La Shelby GT350 Mustang, con la sua agilità, velocità e aerodinamica, ci ha fornto la base perfetta per questo tributo”.

La Ford “Ole Yeller” Mustang verrà battuta all’asta per beneficenza, all’evento benefico Gathering of Eagles che si terrà il prossimo 28 luglio al EAA AirVenture Oshkosh 2016.

fonte foto: autoblog.com

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.