Hills Race – Al Rivanazzano Raceway si respira un’atmosfera unica questo week end. Sembra di essere in un luogo lontano degli Stati Uniti a cui si arriva dopo miglia e miglia di highway. Sarà la giornata uggiosa ma torrida eppure, in questa oasi motoristica americana, di appassionati e partecipanti ce ne sono tanti: Ben 5700 spettatori in tutto il week end, 9 nazioni coinvolte nelle gare con 550 vetture pronte a darsi battaglia sulla drag-strip..
Il clou della kermesse è la gara di accelerazione sul quarto di miglio (circa 400 m) con partenza sullo strip e albero di natale che segnala il via agli sfidanti, nel classico stile delle competizioni yankee.
Rivanazzano è ormai una tappa obbligata per i “master” del drag racing europeo; diverse sono le categorie in gara tra cui la Super Pro ET da 7 secondi (si avete capito bene…non oltre 7 secondi per percorrere i 400 m!!!).
Tra una manche e l’altra delle cinque categorie in pista ci sono stati spettacolari eventi di contorno come lo spettacolo del funambolo delle due ruote Aras Gibieza, atleta lituano RedBull che ha lasciato a bocca aperta anche chi di stuntman ne ha visti più di uno…
Impossibile dimenticare, inoltre, un altra attrazione di contorno: la macchina a reazione MACH II da 6.000 cavalli di Sebastien Lajoux che ha trasmesso adrenalina e una sensazione di potenza inarrivabile al pubblico sugli spalti. Ogni sgasata della “turbina” creava una onda d’urto notevole che insieme alla puzza di cherosene e al calore prodotto faceva davvero paura…questo pazzesco missile a quattro ruote costretto a terra ha stupito proprio tutti, dai grandi ai piccini.
Se l’atmosfera del Hills Race è da raduno biker lo si deve anche a loro, i bikers! Il concessionario ufficiale Harley-Davidson Country Road Lodi era li con uno stand e moto pronte ad essere testate. Ciò ha allietato i numerosissimi i bikers accorsi al vecchio aeroporto: ben 1400 moto, soprattutto made in Milwaukee…
Nonostante il clima molto caldo è stato fantastico vedere tutte quelle vecchie Volkswagen Beatle elaborate e i dragster che hanno fatto respirare l’odore di gomma bruciata e maltrattato le orecchie dei partecipanti con il sound di V8 tiratissimi. Se vi siete persi tutti gli show e l’atmosfera che è stata ricreata tra le colline dell’ Oltrepò pavese l’unica cosa che potete fare per farvi perdonare sarà non perdere la prossima edizione.
Ci rivediamo presto Rivanazzano Dragway!