Jaguar I-Pace Concept: L’electric SUV secondo Jaguar

Verrà presentata al Salone di Los Angeles, la I-PACE, concept che anticipa le linee del prossimo SUV elettrico compatto di Jaguar

Jaguar I-PACE Concept – La I-PACE Concept rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio Jaguar. Questo veicolo è una preview della I-PACE di serie, che sarà presentata il prossimo anno e scenderà in strada nel 2018;  sarà un’elegante sportiva cinque posti, una vettura prestazionale, una familiare e un SUV, tutto nella stessa auto.

I designer e gli ingegneri Jaguar, hanno stravolto tutte le regole per creare una specifica architettura per veicoli elettrici, abbinata ad un audace design. Il risultato è un’auto sportiva senza compromessi, intelligente, con cinque posti e con le prestazioni di un SUV.

Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato: “La I-PACE Concept rappresenta la prossima generazione nella progettazione dei veicoli elettrici. Il suo è un design cab-forward rivolto al futuro, con linee spettacolari e bellissimi interni. È il prodotto dell’autentico DNA Jaguar, abbinato alla tecnologia dei sistemi elettrici e ad una contemporanea maestria artigianale.

Gli innovativi motori elettrici e il pacco batteria agli ioni di litio da 90 kWh sono stati progettati da Jaguar Land Rover per offrire le migliori prestazioni e la più elevata autonomia possibile, nella maggior parte dei tragitti quotidiani. Ovunque vi troviate nel mondo, potete semplicemente collegare la vostra auto ad una comune presa elettrica durante la notte e disporre di un’autonomia giornaliera sufficiente per un tragitto medio di circa 50 km. Per la ricarica rapida, utilizzando una classica rete pubblica da 50 KW a corrente continua, sono necessarie poco più di 2 ore. Tempo sufficiente per offrire un’autonomia di oltre 350 km (misurato nel ciclo di test statunitense EPA), o superiore ai 500 km (secondo le stime del nuovo ciclo di guida europeo NEDC).

Su strada, il veicolo occupa meno spazio rispetto ai SUV convenzionali di medie dimensioni ma, rispetto ai modelli del segmento superiore, offre una maggiore spaziosità a passeggeri e bagagli. Senza un motore a combustione interna e il tunnel della trasmissione, il design della Jaguar I-PACE Concept porta l’abitacolo in posizione avanzata, allungando il passo e riducendo gli sbalzi.

La I-PACE Concept trasforma l’esperienza della guida di un veicolo elettrico, offrendo prestazioni focalizzate sul guidatore e la rinomata reattività delle vetture Jaguar. Per offrire tutto ciò, la I-PACE dispone di motori elettrici su entrambi gli assali. La loro potenza combinata è di 400 CV e 700 Nm di coppia, lo stesso valore di coppia della F-TYPE SVR.

Per entrare nel vivo di questa innovativa tecnologia, Ian Hoban, Vehicle Line Director, ha descritto lo schema propulsivo agli ospiti che hanno potuto utilizzare la realtà virtuale. Hoban ha dichiarato: “I motori elettrici forniscono una risposta immediata, senza ritardi, cambi di marcia ed interruzioni. La coppia maggiore che offrono rispetto ai motori a combustione interna trasforma nettamente l’esperienza di guida. Con 700 Nm di coppia e i vantaggi della trazione integrale, la I-PACE Concept accelera da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi”.

fonte: comunicato Jaguar

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.