Jaguar XKSS – Uscì nel 1957 e molti la definiscono la prima Supercar del mondo, stiamo parlando della Jaguar XKSS.
Dopo la triplice vittoria di Le Mans nel 1955, 1956 e 1957, il 14 gennaio 1957 Sir Williams Lyons decise di convertire le restanti 25 Jaguar D-type in versioni da strada con l’apporto di diverse modifiche esterne. Tra le modifiche: l’aggiunta di un nuovo parabrezza più alto, una porta supplementare nel lato passeggero, l’eliminazione del divisorio tra conducente e passeggero e la rimozione della famosa pinna dietro al sedile del pilota.
Oggi la casa inglese ha desiso di ricostruire nove modelli di quella storica vettura.
Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha affermato: “La XKSS occupa un posto unico nella storia di Jaguar ed è una vettura ambita dai collezionisti di tutto il mondo per la sua esclusività e il suo inconfondibile design. “Un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici della divisione Jaguar Classic ricorrerà alle conoscenze accumulate nel corso dei decenni per garantire che ognuna delle nove vetture sia autentica e realizzata secondo i più elevati standard qualitativi. “La costruzione di nuove XKSS incarna il nostro impegno nel coltivare la passione e l’entusiasmo per l’illustre passato di Jaguar, e la nostra determinazione nell’offrire automobili, servizi, componenti ed esperienze eccezionali.”
In tutto il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di 25 vetture, ma a causa di un incendio nello stabilimento produttivo, nel 1957, solo 16 XKSS furono portate a termine.
Ogni vettura sarà costruita secondo le stesse specifiche delle prime 16 realizzate nel 1957 e ogni sua parte sarà interamente certificata da Jaguar. Il prezzo supererà il milione di sterlin e le prime auto verranno consegnate nei primi mesi del 2017.
Jaguar non è nuova in imprese simili. Nel 2014 vennero realizzate, con la stessa tecnica e fedeltà al progetto originale, le ultime 6 Jaguar Lightweight E-type del progetto originale (leggi qui: Jaguar E-Type Lightweight: prodotte le ultime 6).