Lexus RC F GT Concept – Durante la quarantaduesima edizione del Toyota Grand Prix di Long Beach California, Lexus presenterà una versione speciale della Lexus RC F.
La Lexus RC F GT Concept è una track car che si posiziona a metà strada tra la versione omologata, RC F, e la auto da corsa RC F GT3.
La GT Concept è stata sviluppata in parallelo con la RC F di serie nel del centro di sviluppo Lexus in Giappone con il sostegno del International Motorsports Group Lexus. La vettura che verrà mostrata a Long Beach è un ulteriore sviluppo del F GT Concept RC che Justin Campana spinse al 5° posto nella classe Time Attack a Pikes Peak nel giugno 2015.
L’ampio utilizzo di materiali compositi nella carrozzeria permette di ridurre la massa di oltre 300 Kg, rispetto alla RC F stradale. Il concept GT mantiene lo stesso motore e trasmissione, con lubrificazione modificata, raffreddamento migliorato ed un sistema di scarico ad alte prestazioni. La sospensione è stata rinforzata ed è maggiormenter regolabile. Anche il software è stato modificato per affrontare meglio la pista.
“Il concept GT mostra le potenzialità della piattaforma e dei motori alla base dei nostri modelli F”, ha dichiarato Jeff Bracken, Vice Presidente e Direttore Generale Divisione di Lexus. “Le versioni ad alte prestazioni RC F coupé e GS F berlina sono rivolte a guidatori che amano le prestazioni e rappresentano quello che gli ingegneri Lexus sanno fare.”
In dettaglio la Lexus RC F GT Concept ha un motore da 467 cavalli, con cambio a 8 rapporti automatico e monta gomme Yokohama.