Maserati Levante – Nel Salone di Ginevra dei SUV (mai come quest’anno protagonisti), Maserati presenta il SUV premium Levante.
Linee squisitamente Maserati, con tanti richiami a modelli attuali e del passato, ma anche alcune similitudini a modelli di altre case. La Levante è bella, molto bella. Il frontale è dominato dal grosso tridente centrale nella calandra con gli affilati gruppi ottici che trasmettono dinamismo. Lateralmente si possono apprezzare gli importanti cerchi in lega e le tre caratteristiche prese d’aria dietro il passaruota anteriore. La parte posteriore trasmette tutta la sportivita della Levante con i quattro tubi di scarico e le luci tipiche delle Maserati attuali.
Gli interni sono stati creati con materiali di prim’ordine, come la finissima pelle e l’esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero che rendono piacevole il tatto e l’olfatto.
La Levante condivide la stessa architettura della Ghibli e della Quattroporte, ma è stata sviluppata per offire il meglio in strada e fuori strada. Le sofisticate sospensioni, a doppio quadrilatero all’anteriore e multi-link al posteriore, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili, consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), contribuendo radicalmente alla maneggevolezza del veicolo.
A spingere il primo SUV Maserati un motore benzina V6 biturbo 3 litri disponibile con potenza di 350 o 430 cavalli, ed un Diesel, sempre V6, turbo 3 litri da 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente “Q4”.
La Levante S, con motore da 430 cavalli, supera i 260 Km/h e raggiunge i 100 in appena 5.2 secondi, con consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,9 l/100 km e 253 g-CO2/km. La versione “base” raggiunge i 100 in 6 secondi e supera i 250 Km/h. La Levante Diesel tocca i 100 in meno di 7 secondi e raggiunge i 230 Km/h con consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l/100 km e 189 g-CO2/km.
Per i clienti più esigenti, Maserati ha messo a disposizione due pacchetti opsionali: Luxury e Sport caratterizzati da contenuti estetici, tecnici che permettono di personalizzare la vettura sia negli esterni, sia negli interni.
La Levante Diesel ha prezzi a partire da 73.417 euro; la Levante S parte da un listino di 91.358 euro.
Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto di Mirafiori a Torino, all’interno di un’area dedicata, completamente riprogettata e modernizzata; le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio e la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguirà il resto del mondo.