McLaren F1 telaio #069 -La McLaren F1 è il simbolo delle hypercar. Ne furono prodotte solo 64 tra il 1993 e il 1998.
Progettata ad Gordon Murray e Peter Stevens, la F1 nasceva per essere un’auto senza compromessi, che metteva a frutto tutte le esperienze della casa britannica nel mondo delle competizioni. Fu la prima auto omologata per uso stradale ad avere il telaio interamente in fibra di carbonio, con una posizione di guida centrale. Il motore, realizzato su misure per lei, è un 6.1 litri V12 da 636 cavalli. Era l’auto stradale più veloce di sempre e lo rimase per i successivi 20 anni, con la velocità massima di 390,7 Km/h. Tra le vetture a motore aspirato è tutt’ora la più veloce auto di serie.
Oggi il reparto MSO (McLaren Special Operation), incaricato di mantenere e fare assistenza alle F1 di tutto il mondo, ha riportato a condizioni di fabbrica la vettura con il telaio numero #069, una delle ultime prodotte, con soli 28.000 miglia di contachilometri.
Solo sei nel 1998
Durante il 1998 solo sei esemplari di McLaren F1 furono completati e la vettura con chassis #069 era la numero 60 tra le 64 previste. L’esterno completamente in color Carbonio nero con alcuni dettagli come i cerchi in lega da 17 pollici mono bullone. Il sedile centrale è rifinito color nero con elementi rossi in contrasto, con i due sedili per i passeggeri in Alacantara.
Se volete la numero 60 è in vendita (anche se credo che se non è stata ancora venduta rimarrà sul mercato ancora per molto poco….).