Mercedes Classe E – La decima generazione di Classe E si presenta al Salone di Detroit (NAIAS 2016), ricca di novità, anteprime e tanta tecnologia al servizio di una guida sicura e senza stress.
Design ed Interni
La nuova Classe E Mercedes cresce nelle dimensioni con un un passo più lungo di 65 millimetri rispetto al modello precedente (2939/2874) e una lunghezza di 43 millimetri in più (4923/4880).
Il design classico ed elegante in stile Mercedes. Le linee slanciate in stile coupé e le “spalle” ampi della coda sottolineano l’anima ssportiva della vettura. Il frontale deciso evidenzia il carattere dell’auto. Diverse mascherine anteriori caratterizzano le diverse versioni. Vere e proprie opere d’arte sono i fanali sia anteriori che posteriori. Gli anteriori sono dotati di 84 LED ad alte prestazioni che permettono una distribuzioni perfetta del fascio di luce, i posteriore sono disponibili con un particolare effetto luminoso che ricorda la polvere di stelle.
Gli interni di Classe E sono realizzati con materiali di alta qualità, studiati per creare un ambiente confortevole elegante e stimolante per i sensi. Diverse tipologie di legno o l’innovativo tessuto metallico si mixano con le pelli migliori.
I passeggeri di nuova Classe E potranno scegliere tra 64 tonalità diverse di illuminazione ambientale e tra impianti audio ad altissima fedeltà che possono arrivare fino al Burmester Sound System Surround High-End 3D con 23 altoparlanti, che permette di vivere un’esperienza sonora pari a quello di un auditorium, poiché attraverso gli altoparlanti nel tetto include anche la terza dimensione,
Il guidatore potrà tenere tutto sott’occhio grazie a due monitor da 12,3 pollici (disponibili come optional), che si fondono visivamente in un unico grande display che mostra la strumentazione virtuale nel suo diretto campo visivo. Per la prima volta su un automobile sono montati dei comandi touch sul volante, sensibili al tocco esattamente come il display di uno smartphone, che permettono di gestire tutte le funzioni del sistema infotainment.
Motori e Meccanica
La scocca della nuova Classe E adotta numerose componenti in più in alluminio e acciaio resistente rispetto alla versione precedente, che offrono leggerezza e solidità.
Con un valore Cx record di 0,23, la Classe E rappresenta un nuovo parametro di riferimento. Gli esperti in aerodinamica hanno dovuto ottimizzare numerosi dettagli e mettere in pratica nuove idee per ottenere un risultato così importante.
Tante le motorizzazioni disponibili per la nuova generazione di Classe E, tutte dotate di funzione ECO start/stop. I motori a benzina ottemperano alle direttive sui gas di scarico EU 6, il nuovo motore diesel a quattro cilindri OM 654 è già predisposto per rientrare nei futuri valori limite della normativa RDE.
Al lancio i clienti potranno scegliere tra l’ E 200 quattro cilindri benzina da 184 cavalli e 300 Nm di coppia e il E 220 d quattro cilindri diesel, con 195 cavalli e 400 Nm di coppia. In seguito arriverà la motorizzazione E 350 con tecnologia ibrida plug-in che permetterà di percorrere oltre 30 Km in modalità solo elettrica, abbattendo emissioni e consumi medi pur mantenendo prestazioni fornite dai 279 cavalli e 600 Nm di coppia combinata tra i due motori.
Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, 190 kW (258 CV) di potenza e 620 Nm di coppia. Infine ci sarà la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia.
Tutti i modelli saranno equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.
Di serie la nuova berlina Mercedes è equipaggiata con sospensioni meccaniche con sistema DIRECT CONTROL che consente tre differenti tarature di assetto, in alternativa possono essere scelte le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTOL su entrambe gli assi.
Il sistema pneumatico permette un confort di marcia elevato a tutte le velocità ed un’ottima stabilità in ogni situazione. Con il selettore DYNAMIC SELECT sul cruscotto il guidatore può anche impostare quattro diverse caratteristiche per il sistema AIR BODY CONTROL: ‘Comfort’, ‘ECO’, ‘Sport’ e ‘Sport +’.
Più Tecnologia = Più sicurezza e meno stress di guida
Con nuova Classe E, Mercedes si avvicina sempre di più alla auto con guida autonoma. Il sistema DRIVE PILOT è un sistema complesso che aiuta ad esempio nella guida in colonna a mantenere la giusta distanza e la velocità del flusso stradale o nel cambio di corsia attivo, che di fatto rende più sicuri i sorpassi.
Mercedes introduce, inoltre, la prima soluzione Car-to-X completamente integrata di serie. Lo scambio di informazioni con altri veicoli, che potrebbero per esempio precedere la vettura, sfrutta la rete di telefonia mobile e permette di ‘guardare dietro l’angolo o attraverso gli ostacoli’ con un largo anticipo.