Mercedes Class E Station Wagon – Per la prima volta nei suo 50 anni di storia, la Classe E Station Wagon diminuisce di capacità di carico rispetto alla generazione precedente (130 litri in meno), questo perché la clientela di Classe E è cambiata e non cerca più solo lo spazio, ma anche una vettura sportiva, comfortevole ed efficiente. Nel corso della storia sono stati vendute oltre 13.000.000 di E di cui circa un terzo station wagon.
Com’è?
Le linee della coda non tradiscono le aspettative: la parte finale di Classe E Station, spiovente, strizza l’occhio alle shooting brake. Anche all’anteriore troviamo un design dinamico e sportiveggiante. Gli interni accolgono guidatore e passeggeri in un ambiente rilassante, che appaga tutti i sensi: le diverse scelte cromatiche e i contrasti tra materiali caldi e hitech creano spazi degni delle migliori riviste di arredamento. I due display ad alta risoluzione con diagonale da 31 cm, completamente personalizzabili, rappresentano il punto più alto dello stile e il cuore infotainment della vettura. Lo spazio a disposizione per i bagagli (da 640 a 1820 litri), rimane abbondante e modulabile in base alle diverse esigenze di carico.
Come va?
Il breve tratto autostradale che abbiamo percorso ci ha permesso di apprezzare le doti da berlina della nuova Classe E Station Wagon. Il motore della 220D da 194 cv in collaborazione con il nuovo cambio automatico 9G-Tronic garantiscono un viaggio confortevole e parco nei consumi. La tanta elettronica di bordo e i sistemi di guida assistita (Intelligent Drive) riducono di molto lo stress e permettono di concentrarsi maggiormente sulla guida. I passeggeri possono godersi il viaggio con la colonna sonora fornita dall’ottimo impianto audio e l’atmosfera creata dalle luci soffuse “ambient” con 64 colori diversi.
Motorizzazioni
Classe E Station Wagon è disponibile con motore benzina a quattro cilindri (E 200 da 135 kW/184 CV e Classe E 250 da 155 kW/211 CV), e con il nuovissimo motore 2 litri 194 CV, OM654 da 25,6 km per litro (per la E 220 D). Per gli amanti delle prestazioni oltre alla E43 AMG con motore da 401 cavalli sono a disposizione due V6, un diesel ed un benzina, rispettivamente da 258 e 333 cavalli.
Prezzi e Allestimenti
La nuova E station wagon è disponibile in 5 versioni diverse tutte ricche di accessori e personalizzate in base ai gusti del cliente: Sport, Business Sport, Exclusive, AMG Line, Premium Plus con prezzi a partire da 53.400 euro fino ad arrivare agli 89.900 euro della E43 AMG.
In arrivo
Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato le versioni 4Matic con motorizzazioni diesel (ordinabile da gennaio) e l’attesa All Terrain (a marzo). Quello che non vedremo più saranno le Classe E carro funebre, Mercedes ha infatti deciso di non fornire più i telai per questo scopo.
[taq_review]