Mercedes e Artemide Ameluna – Con lo slogan ‘A Bright Future’, Mercedes-Benz Style ha dato il via ad una collaborazione con Artemide, il brand italiano leader nel settore dell’illuminazione di design. In occasione della fiera ‘Light + Building’, in programma fino al 18 marzo a Francoforte, le due aziende hanno presentato il primo frutto della nuova partnership.
La lampada ‘Ameluna’ creata dai designer Mercedes-Benz coniuga funzionalità e fascino emozionante per uno stile di vita personale. Il corpo, con diametro di 800 millimetri e altezza di 150 millimetri, è realizzato in acrilico trasparente.
È il prodotto dell’interazione tra una forma circolare essenziale ed un sensuale volume asimmetrico che crea una tensione dinamica con intensa carica emotiva. La lampada, che viene appesa grazie a tre fili sottilissimi, sembra quasi fluttuare nello spazio. La parte inferiore è circondata da un nastro in alluminio satinato che supporta i 288 LED.
‘Ameluna’, che si gestisce attraverso un’app, non dispone di una sorgente luminosa centrale e produce un’atmosfera piacevolmente mistica che ricorda organismi bioluminescenti. Nella parte più bassa si trova un circuito stampato estremamente flessibile con 288 LED che assicurano un’illuminazione ottimale.
Parte della luce viene distribuita attraverso il corpo trasparente, facendo risplendere l’intera lampada, grazie all’innovativa soluzione ottica sviluppata partendo dalle ricerche applicate all’optoelettronica di Artemide.
“Artemide e Mercedes-Benz sono conosciute per il design esclusivo e la creazione di prodotti iconici. Con questa collaborazione, io ed il mio team abbiamo realizzato un’opera di design esclusiva che ha tutte le potenzialità per diventare un’icona”, ha dichiarato Gorden Wagener, Vice Presidente Design di Daimler AG. “La lampada Ameluna è un connubio di bellezza e intelligenza, incarnando così alla perfezione la nostra filosofia del design caratterizzata dalla purezza sensuale.”
fonte: comunicato Mercedes