Nissan GT-R Nismo – Nissan ha conquistato il GUINNESS WORLD RECORDS per la derapata più veloce, 304,96 Km/h, grazie a una Nissan GT-R NISMO MY16 guidata da Masato Kawabata, campione giapponese di drifting e detentore del titolo del campionato giapponese, che ha stabilito il nuovo record scalzando dalla posizione più alta del podio il polacco Jakub Przygoński. Il tentativo vincente si è concretizzato nel corso di un evento tenutosi presso l’Aeroporto Internazionale di Fujairah, EAU.
Il record di Nissan GT-R è stato realizzato grazie al supporto e alla coordinazione degli specialisti Nismo. La MY16 Nissan GT-R NISMO è stata preparata per con un motore da 4 litri in grado di erogare 1380 cavalli, elaborata dalla GReddy Trust e sottoposta a test presso il circuito del Fuji, in Giappone, proprio con Kawabata al volante. L’auto è stata settata per essere al tempo stesso veloce, stabile e maneggevole.
“Ancora una volta Nissan ha infranto un GUINNESS WORLD RECORDS e fatto la storia dell’automobilismo internazionale negli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato Samir Cherfan, Managing Director di Nissan Middle East. “La MY16 Nissan GT-R NISMO è una delle icone assolute nel mondo delle supercar, in grado di dimostrare ancora una volta di che prestazioni incredibili sia capace, confermando la propria leadership nelle performance e superando le migliori concorrenti nella categoria. Il fatto che questo record sia stato ottenuto qui negli Emirati è ancora più speciale per la nostra regione, perché dimostra l’impegno e l’entusiamo del brand Nismo”.
L’Aeroporto Internazionale di Fujairah è stato scelto per la sua pista, lunga 3km. L’obiettivo di Nissan è stato, fin dall’inizio, quello di affrontare la derapata a più di 300km/h e Kawabata, è stato scelto tra un ristretto gruppo di piloti professionisti specializzati nel drifting.
I tecnici della GReddy Trust hanno lavorato al setup di una MY16 Nissan GT-R durante i tre giorni precedenti all’evento e hanno avuto a disposizione solo tre tentativi per battere il record, come prevede il rigido regolamento del Guinness World Records. A fornire supporto sono stati anche i tecnici e il personale della logistica della Prodrift Academy, della Recaro per quanto riguarda il sedile del pilota, della RAYS per la fornitura di speciali cerchi in lega leggera e della Toyo Tires per le gomme da derapata realizzate su misura.
fonte: comunicato Nissan