Porsche 911 R – Al Salone di Ginevra 2016, la casa di Stoccarda svela l’ultima vettura nata dal reparto Motorsport: la nuova 911 R.
Il design cela le prestazioni. Solo alcuni tocchi del reparto Motorsport di Flacht, lasciano intravedere la vera anima della 911 R. Le scritte Porsche sui fianchi della vettura e le fasce in colore rosso o verde lungo tutta la parte centrale sottolineano il legame con la 911 R del 1967. All’interno il moderno carbonio si unisce al più tradizionale tessuto Pepita a quadretti due colori.
Senza il vistoso alettone della GT3, la deportanza è garantita dal tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca. L’ampio uso di materiali moderni, come magnesio, titanio e carbonio, alleggerisce la 911 R tanto da essere 50 Kg più leggera della 911 GT3 RS.
Cuore pulsante della 911 Racing (R sta per racing) è il boxer sei cilindri aspirato da quattro litri, già montato sulla GT3 RS da 500 cavalli e 460 Nm di coppia; il cambio è manuale a sei rapporti. La velocità massima supera i 320 Km/h. I 100 vengono raggiunti in meno di 4 secondi.
I freni non potevano che essere carbo ceramici, i Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), con dischi di ben 410 mm all’asse anteriore e di 390 mm all’asse posteriore. Il contatto con la strada è garantito da pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi in lega leggera fucinati da 20 pollici con serraggio centrale in alluminio opaco.
La Porsche 911 R è già ordinabile e sarà disponibile in Italia a partire da maggio con un prezzo di circa 195.000 euro.