Porsche 911 RSR – Porsche inaugura la stagione Motorsport 2017 con una vettura da corsa GT completamente rinnovata. La nuova 911 RSR sfrutta appieno le possibilità offerte dal regolamento GT per la 24 Ore di Le Mans.
“Anche se conserva il tipico design 911, si tratta della più grande evoluzione nella storia del nostro modello GT di punta”, dichiara il Direttore del reparto Porsche Motorsport, Dr. Frank-Steffen Walliser. La nuova 911 RSR rappresenta una nuova evoluzione: telaio, struttura della carrozzeria, aerodinamica, motore e cambio sono stati completamente riprogettati. Il nuovo concept del motore ha permesso agli ingegneri di installare un diffusore posteriore particolarmente generoso. Lo spoiler posteriore montato in alto, che si ispira alla vettura da corsa LMP1, la 919 Hybrid, ha notevolmente migliorato il livello di deportanza e di efficienza aerodinamica.
Il nuovo motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua, disposto davanti all’asse posteriore, 4.000 cm3 di cilintdrata, eroga ciraca 510 CV in base al limitatore. Dopo la 911 GT3 R e la 911 GT3 Cup, ora anche la punta di diamante delle vetture da corsa Porsche GT sfrutta la stessa famiglia di motori boxer a sei cilindri ultramoderni.
I modernissimi sistemi di assistenza vengono impiegati per la prima volta in una vettura da corsa Porsche GT: la nuova 911 RSR dispone di un sistema anticollisione provvisto di sensore radar, il “Collision Avoidance System”: un monitor integrato nel cruscotto consente di riconoscere tempestivamente, anche al buio, i prototipi LMP più veloci evitando errori. Anche il nuovo concept di gabbia di protezione ed un nuovo sedile da gara, saldamente avvitato alla carrozzeria, aumentano ulteriormente la sicurezza del pilota. L’assetto del telaio può essere modificato in modo molto più semplice e veloce.
Nella stagione 2017, la nuova 911 RSR parteciperà presumibilmente a 19 eventi per oltre 140 ore di gara. Porsche si presenterà con due vetture rispettivamente al FIA World Endurance Championship (WEC), inclusa la 24 Ore di Le Mans, e all’IMSA Weathertech Championship americano. Il debutto in gara, in condizioni durissime, è fissato per il 28 e 29 Gennaio 2017 alla gara di apertura della stagione IMSA, a Daytona.