Porsche nuova Panamera – Porsche rinnova la sua quattro porte di lusso. Panamera si aggiorna, si rinnova, migliora.
L’estetica esterna è rivista ma non stravolta. Le linee richiamano le scelte stilistiche delle ultime Porsche a partire dai simbolici fanali a quattro luci all’anteriore per finire con la striscia rossa che corre su tutto il posteriore. Vista nel suo complesso la nuova Panamera risulta più affilata della attuale versione. L’interno tipico delle vetture delle case di Stoccarda è stato ripensato con Superfici Blackpanel e display interattivi che uniscono la chiara visuale e la superficie di comando intuitiva di smartphone e tablet al comando rigoroso di un veicolo. I classici tasti e gli strumenti tradizionali sono stati ridotti in modo significativo, creando un’ambiente ordinato e pulito. Ridisegnato anche il cruscotto, quasi completamente digitale tranne che per il contagiri analogico, posizionato proprio nel mezzo: un omaggio alla Porsche 356 A del 1955.
Sotto il cofano per il lancio della nuova Panamera, tre nuovi biturbo a iniezione diretta, montati nella Panamera Turbo, nella Panamera 4S e nella Panamera 4S Diesel, ottimizzati per ridurre i consumi medi. Tutti questi modelli, e per la prima volta anche quello diesel, sono dotati di trazione permanente sulle quattro ruote e di un nuovo cambio a doppia frizione Porsche-Doppelkupplung (PDK) a otto marce.
La Panamera Turbo monta un motore a benzina V8 da 550 CV, mentre la Panamera 4S è dotata di un V6 a benzina da 440 CV. Nel caso della Panamera 4S Diesel, è un V8 da 422 CV che eroga la trazione, con una coppia massima di 850 Nm.
La prestazione Panamera Turbo raggiunte i 100 km/h in 3,8 secondi; con il pacchetto Sport Chrono in soli 3,6 secondi. La velocità massima raggiunta è di 306 km/h.
Il telaio è stato ridisegnato per rispecchiare fedelmente lo spirito della vettura: una berlina di lusso confortevole e dalle prestazioni da vera sportiva. Sistemi innovativi quali: la sospensione adattiva con nuova tecnologia a tre camere, comprensiva del Porsche Active Suspension Management (PASM, regolazione elettronica degli ammortizzatori), il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) sviluppato ulteriormente, comprendente il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e la stabilizzazione attiva del rollio nonché un nuovo sterzo elettromeccanico contribuiscono al raggiungimento dello scopo. Lo sterzo sull’asse posteriore, anch’esso nuovo, adattato dalla 918 Spyder e dalla 911 Turbo, migliora la precisione di sterzo e l’handling.
La nuova Porsche Panamera è ordinabile fin da ora e sarà disponibile a partire dal 5 novembre 2016 presso i concessionari.