Renault Talisman 1.6 dCi 160 CV: la nostra prova

Abbiamo provato la nuova Renault Talisman con tecnologia 4Control in edizione di lancio "Initiale Paris".

Renault Talisman – Il ritorno di Renault nel segmento delle berline di classe D, assente dai tempi della Laguna, avviene in grande stile, con la Talisman, una vettura ammaliante e ricca di fascino. Il modello oggetto della nostra prova è la versione di lancio, la più ricca e prestigiosa, la Initiale Paris con motore 1.6 dCi Twin Turbo da 160 cavalli con cambio automatico e sistema con quattro ruote sterzanti 4Control.

Com’è?

La Talisman trasmette, fin dal primo sguardo, una sensazione di eleganza francese. Le linee scelte dai designer d’oltralpe evidenziano le dimensioni dell’auto infondendone dinamicità. Il futuro e la tradizione qui vanno a braccetto. L’anteriore futuristico, con fanali Full Led, gioca con linee ed angoli smussati, creando forme di carattere che sfuggono come lisciate dal vento sui lati. Lateralmente la Talisman mostra le rigorose proporzioni da berlina di lusso con il tetto spiovente, ancora una volta a mettere l’accento sulla sportività della vettura. Le soluzioni stilistiche della coda evidenziano la larghezza dell’auto e creano dei giochi di luci ed ombre che ricordano quelle di alcuni robot. L’originale colore “Nero Ametista” e i cerchi in lega da 19 realizzati adhoc per la Initiale Paris, impreziosiscono ulteriormente il design della vettura.

Gli interni della allestimento di lancio con sedili in pelle Nappa Grigio Luna, rappresentano quanto di più elegante e confortevole la Taliman possa mettere a disposizioni. Offre al guidatori e al passeggero un ambiente sofisticato, impreziosito da soluzioni che coccolano e viziano a partire dai sedili massaggianti fino ad arrivare al sistema MULTI-SENSE che coordina le tecnologie presenti all’interno del veicolo, per creare un piacere di guida immersivo: ll sistema 4Control, la taratura degli ammortizzatori, lo sterzo, il motore e il cambio EDC sono calibrati in maniera differente in funzione della modalità prescelta nel MULTI-SENSE (Sport, Comfort e Eco). Lo spazio interno è ampio e confortevole per persone di tutte le altezze. Il bagagliaio è semplicemente infinito.

Come va?

Gli ampi e comodi sedili, completamente regolabili elettronicamente rendono facile trovare la migliore posizione di guida (è difficile scendere stanchi dalla Talisman anche dopo diversi chilometri,). Il motore, 1.6 dCi da 160 cavalli, viaggia silenzioso portandoti rapidamente alla velocità di crociera desiderata. Il cambio automatico con doppia frizione è veloce e reattivo. I consumi alla fine del nostro test drive, prevalentemente cittadino, si attestano sui 7.6 litri per 100 Km. L’innovativo sistema 4Control (4 ruote sterzanti) assicura una buona precisione di guida e riesce nella magia di far dimenticare le dimensioni della Talisman (lunghezza 4,85 metri) permettendo manovre strette con esterma facilità.

L’impianto infotainment può contare su un ampio display orizzontale da 8,7 pollici che fornisce tutte le informazioni necessario con una grafica facile ed intuitiva (con la mappa dà il meglio di se). L’audio è affidato ad una delle società leader di settore “Bose”: quattro lettere sinonimo di garanzia acustica. Purtroppo, come avevo già riscontrato su altre Renault dotate di R Link 2, ho trovato difficoltà a collegare il mio cellulare (Galaxy S7 Edge) con il Bluetooth di bordo: credo dipenda sia semplicemente una questione di aggiornamento software, ma tant’è è stato impossibile utilizzarlo. Infine ho riscontrato alcuni difetti di produzione, molto probabilmente legati ai primi modelli prodotti.

Per chi è?

La nuova berlina Renault è pensata per chi cerca una vettura elegante, diversa dalle solite “note”, con soluzioni stilistiche di carattere che ama evidenziare le proprie scelte di stile.

Modello in prova: Renault Talisman 1.6 dCi

Allestimento: Initiale Paris

Dotazioni presenti:

  • Renault Multi-Sense® 4Control (Telaio a 4 ruote sterzanti e controllo delle sospensioni)
  • Bose® Sound System
  • R Link2: sistema di navigazione con schermo capacitivo verticale da 8,7’’
  • Head-up display
  • Easy Park Assist
  • Visio System (Intelligent keeping Lane Assistant)
  • Fari Full LED
  • Cerchi in lega specifici Initiale Paris
  • Selleria in pelle Nappa Grigio Luna
  • Ruota di scorta

Prezzo: 44.500€ (IVA e messa su strada incluse)

[taq_review]

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.