smart Brabus – Arriva sul mercato la versione “cattiva” di smart, la Brabus. La collaborazione tra smart e Brabus parte dal 2002, con le prime vetture elaborate dal preparatore tedesco. Nel 2009 arriva la prima versione di serie. Da allora ad sono state vendute 60000 smart di cui 5000 in Italia. Oggi smart Brabus si fa in tre con fortwo, forfour e cabrio.
Design
Rispetto alla versione precedente, nuova smart brabus, è meno “arrogante”, la sportività si percepisce più dai dettagli che dall’insieme della vettura. All’esterno i cerchi in lega da 16 pollici all’anteriore e 17 al posteriore e il doppio tubo di scarico trasmettono carattere. Gli interni sono impreziositi da elementi Brabus e, nella versione xclusive, da sedili sportivi in pelle riscaldabili, indicatore supplementare con orologio e contagiri, che donano un tocco elegante.
Motore e Tecnica
Cuore della nuova Brabus è il tre cilindri 900 cc turbo che raggiunge una potenza di 109 cavalli (8 in più della precedente versione), in grado di farle raggiungere i 100 in soli 9,5 secondi (10,5 per forfour) ed una velocità massima di 165 Km/h, per fortwo e cabrio, che diventa di 185 per forfour. I consumi sono di 4,5 litri per 100 Km nel ciclo extraurbano.
Il nuovo cambio twinamic offre velocità e precisione. Lo sterzo è più diretto e la vettura più rigida del 20% rispetto alle altre smart. Anche l’intervento dell’ESP è stato modificato per adattarsi meglio alla nuova potenza. Sfiziosa la funzione “race start” che permette partenze brucianti.
Come va? Primo assaggio
La grinta non le manca. Spingendo sull’acceleratore si hanno le giuste sensazioni. Il nuovo cambio twinamatic in modalità “manuale” con i paddle sul volante permette di sfruttare al meglio i 109 cavalli della piccola peste tedesca. Ottima la ripresa. Rispetto alla precedente nuova smart brabus è più “gestibile” ed elegante. Probabilmente conquisterà una clientela più adulta e sofisticata, che cerca dinamismo e sportività ma non strillati.
Prezzi e allestimenti
La nuova gamma smart Brabus è già disponibile nelle concessionarie con prezzi a partire da 19900 euro per fortwo, 20650 per forfour e 23250 per cabrio. Per la clientela più esigente l’allestimento Xclusive, costa 3000 in più. Tutte le Brabus offrono un un ricco equipaggiamento di serie. Attualmente è in corso una promozione che permette di averla con 5790 di anticipo e 200 euro al mese, per 35 mesi, con maxi rata di 13574 euro.
[taq_review]