Volkswagen T-Cross Breeze: un po’ cabrio un po’ crossover

A Ginevra, Volkswagen presenta in anteprima mondiale il concept T-Cross Breeze, che anticipa le linee dei prossimi crossover compatti della casa

Volkswagen T-Cross Breeze – Volkswagen a Ginevra punta sui SUV presentando la concept T-Cross Breeze che anticipa le linee dei futuri crossover e SUV-

Il T-Cross Breeze, SUV compatto dalle dimensioni simili a quelle dell’attuale Polo, è un mix tra una cabrio e un crossover dalle linee dinamiche e proporzionate. Il frontale si caratterizza da una calandra ampia, gruppi ottici sottili e luci diurne a LED che sottolineano il carattere della vettura. Lateralmente un nuovo design della linee disegnano fiancate nuove rispetto agli attuali crossover della casa di Wolfsburg. Interessante il design ad aspirale dei cerchi in lega da 19 pollici. A dominare il posteriore, invece, un cofano estremamente largo con gruppi ottici a LED integrati.

Gli interni della T-Cross sono pensati per sfruttare al meglio le più recenti soluzioni di comando ed interfaccia uomo-macchina, che andranno a sostituire gli interruttori in toto nel prossimo futuro. Il tutto in concreto si trasforma in superfici touch e soluzioni by wire. Esteticamente il design interno richiama l’esterno: funzionale e pulito.

A muovere il concept un motore a benzina TSI da un litro di cilindrata, 110 cavalli e 175 Nm. La trazione anteriore è attivata da un cambio manuale DSG a doppia frizione a 7 rapporti. Il tempo da 0 a 100 supera di poco i 10 secondi e la velocità massima sfiora i 190 Km/h. Grazie anche al serbatoio da 40 litri, l’autonomia teorica raggiunge gli 800 km.

“Il nostro Marchio riparte dal T-Cross Breeze”, così Klaus Bischoff. “Vogliamo suscitare l’interesse e l’entusiasmo del pubblico per la ‘New Volkswagen’. Puntiamo a raggiungere questo obiettivo con un concept di vettura senza precedenti nella sua categoria, una plancia di nuova concezione e un design accattivante ed espressivo. Abbiamo fatto del nostro meglio dando vita sicuramente a uno dei crossover da quattro metri più emozionanti dei nostri anni”, dichiara il Responsabile del Design

Nel prossimo futuro la gamma Volkswagen potrà contare su una famiglia completa di SUV: T-Cross Breeze, T-ROC, Tiguan, Tiguan XL, Midsize SUV e Touareg.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.