Cinque dei più grandi nome della storia dei rally saranno al IGNITION, Festival of Motoring, nelle strade di Glasgow dal 4 al 6 agosto. Markku Alén, Miki Biasion, Stig Blomqvist, Timo Salonen and Ari Vatanen, 5 campioni del mondo della epica era delle Gruppo B.
Spesso definita la “Formula 1 nelle foreste“, il regolamento delle Gruppo B è stato introdotto nel 1982, con solo alcune limitazioni e di fatto consentiva potenze illimitate. Le auto potevano essere con il motore centrale, due posti e prodotte in piccola serie di 200 pezzi per poter competere. Il risultato furono quattro anni (dal 1983 al 1986), in cui le case costruttrici realizzarono le auto più potenti mai realizzate nelle precedenti tre decadi.
LEGGI ANCHE: Lancia Delta Integrale: la Martini 6 all’asta
Auto come la Lanca Delta S4 di Miki Biasion, da 480 cavalli per circa 890 Kg di peso o la Peugeot 205 T16 Evo 2 di Timo Salonen da circa 550 cavalli
Le Gruppo B erano il top delle performance, ma assolutamente lontane dall’essere sicure, che purtroppo, portarono ad una serie di incidenti molto gravi.
Anche se durò pochi anni, l’epica serie delle gruppo B ha acquisito un status leggendario e piloti coraggiosi come Alén, Biasion, Blomqvist, Salonen e Vatanen sono rispettati in tutto il mondo.