All’annuale Car Week Press Conference di Pebble Beach, BMW mostra in anteprima mondiale la nuova BMW Z4 Concept. Da tanti attesa, la nuova BMW Z4 Concept, anticipazione del modello di serie che vedremo l’anno prossimo, porta in sé la storia delle aperte due posti della casa di Monaco, riadattandola e proiettandola al futuro.
Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design ha dichiarato: “Il concept rappresenta il nuovo linguaggio del design BMW in tutte le prospettive e in tutti i dettagli. Dal dinamico frontale ai suggestivi fianchi fino alla coda ben delimitata: poche linee e una sottile interazione tra le superfici sono a sufficienza per generare un senso di potenza ed emozione”
La BMW Z4 Concept adotta le proporzioni classiche delle roadster come il passo lungo, una silhouette allungata e una parte posteriore compatta, fusi ed arricchiti dal design contemporaneo della casa tedesca. Un cofano corto assicura di posizionare il guidatore più al centro della vettura rispetto al precedente modello, questo fornisce maggiori sensazioni di sportività e agilità.
Il profilo della vettura segue una forma appuntita che riempie l’auto di dinamismo prima di scappare via. Le ampie bombature che si estendono dietro i sedili integrano in modo elegante le barre di protezione in caso di ribaltamento e forniscono una conclusione sportiva alla silhouette della vettura.
LEGGI ANCHE: BMW X2: pronta per affrontare la città
Personalmente le linee mi piacciono, ma non le trovo così originali. Da diversi punti di vista mi fa venire in mente altre due posti roadster in circolazione. Sembra più compatta della precedente e sicuramente sarà un’auto divertente. Guardando le foto, gli interni sono la parte che più mi ha convinto e che rappresentano un vero salto in avanti per BMW, ma vedremo quanto rimarrà fedele al concept la versione che entrerà in produzione. Tecnicamente oltre al fatto che la vettura sarà sviluppata sulla stessa piattaforma della nuova Toyota Supra, non sono state fornite molte informazioni.
Oltre alla Z4, a Pebble Beach è stata presentata per il pubblico americano la Concept 8, già vista in anteprima allo scorso Concorso di Eleganza di Villa D’Este.