Bridgestone, azienda leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, fa il suo ingresso in una nuova era dedicata ai pneumatici da pista con il lancio di Battlax Racing R11, progettato per offrire ai piloti supersport e hypersport la giusta sicurezza in pista e un miglioramento dei tempi sul giro.
Grazie all’unione della più alta tecnologia Bridgestone, sviluppata durante l’esperienza sui circuiti di gara, all’utilizzo di una mescola innovativa e alle caratteristiche strutturali del pneumatico, Battlax Racing R11 offre le più alte performance nel segmento dedicato ai pneumatici da corsa. E questo senza compromettere il DNA Racing di Bridgestone, la consistenza nelle prestazioni.
Nico Thuy, Head of Europe-Motorcycle, Bridgestone Europe spiega: “In pista è importante sentirsi sicuri. Insieme al nuovo Battlax Racing R11, Bridgestone offre ai piloti un extra grip e una sensazione di contatto con l’asfalto maggiore, in particolare nelle curve dove è molto importante essere padroni della situazione. I piloti che montano R11 vedranno migliorare i loro tempi sul giro fin dall’inizio!”
Per sviluppare R11, Bridgestone è partito dall’attuale Battlax Racing R10 e si è posto l’obiettivo di potenziarne la sensazione di aderenza in pista, permettendo così ai piloti di migliorare i propri tempi, giro dopo giro, in un ampio range operativo.
R11 possiede una nuova cinghia mono spirale (V-MSB) per il pneumatico anteriore, il quale produce una maggiore pressione sulla zona di contatto con la pista e una maggiore aderenza in curva. Questo permette al pilota una tenuta di strada migliore e un’entrata in curva più veloce, con una sensazione di maggior contatto, e una conseguente maggior sicurezza.
Il pneumatico posteriore possiede un’ulteriore cintura di sommità GP (collaudata per Bridgestone V02 Racing Slick) posta al di sopra della V-MSB, che permette una deformazione ottimale. Il risultato è un pneumatico posteriore che possiede maggiore potenza di trazione, prestazioni costanti durante tutto il suo ciclo di vita e una tenuta di strada maggiore.
Per il battistrada, gli ingegneri di Bridgestone hanno analizzato in primo luogo l’abrasione dell’angolo del pneumatico in accelerazione e la deformazione durante la frenata e in tutte le fasi della curva. Questo ha permesso di sviluppare un innovativo posizionamento delle scanalature, garantendo massima rigidità in curva e massimo contatto nella fase di accelerazione, una deformazione ottimale e un miglioramento dei tempi nella fase di riscaldamento in pista.
Il nuovo Battlax Racing R11 è consigliato per tutte le corse motociclistiche, tra cui SSP 300, SSP 600 e SST 1000 e anche tutti gli eventi in pista delle Case motociclistiche.
Da gennaio a marzo 2018, Battlax Racing R11 sarà disponibile con due misure per l’anteriore e sei misure per il posteriore. Tutta la line up sarà disponibile con mescola media, mentre la versione morbida solo per alcune misure.
fonte: comunicato stampa