Le strade della Brianza si stanno tingendo dei colori autunnali, anche se le temperature sono ancora miti. La Dacia Sandero sarà la compagna di viaggio ideale in quello che, secondo me, è il suo habitat ideale: viaggi tra casa e lavoro con alcuni percorsi autostradali più lunghi.
Com’è?
Le forme esterne della nuova Dacia Sandero sono rassicuranti; rispecchiano fedelmente i valori e la natura dell’auto. Il frontale è ben bilanciato con linee classiche e fanali che donano un tocco moderno; al centro della calandra il logo Dacia. Anche lateralmente troviamo la stessa pulizia vista nella parte anteriore con una impostazione estetica classica. Il dietro è caratterizzato dai nuovi gruppi ottici a 4 luci che rendono riconoscibile Sandero al primo sguardo.
All’interno, lo stesso approccio dell’esterno accompagna il guidatore e passeggeri, con linee essenziali e senza fronzoli. Bello il volante comodo e ben proporzionato. Un po’ scomodi e in posizioni inusuali alcuni comandi, come i bottoni abbassa cristallo posteriori nella console centrale. Buona in complesso l’abitabilità e la capacità del bagagliaio.
Come va?
Un fattore su tutti più mi ha stupito positivamente alla guida della nuova Dacia i bassi consumi. Il motore 1.0 Sce da 75 cavalli euro 6 gira senza apparentemente utilizzare benzina ?. L’auto si guida bene anche a velocità autostradali, dove il rumore si fa un po’ troppo insistente, ma la stabilità non è mai in discussione. Ho notato alcuni difetti per un’auto che probabilmente verrà usata prettamente in città: il cambio così come la frizione sono troppo duri e tendono a stancare; in compenso i sedili sono comodi.
L’allestimento Laureate, oggetto della nostra prova, offre già un buon livello di equipaggiamenti di serie, ed è stato arricchito con tutti gli “optional” a cui un automobilista di oggi non può fare a meno: navigatore, autoradio con Bluetooth, cruise control, limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori con videocamera tutto per un prezzo inferiore a 11.000 euro.
Per chi è?
Dacia Sandero è una buona auto da famiglia. Adatta a chi cerca una vettura che non tradisce le aspettative, ha un budget di spesa contenuto senza voler rinunciare a spazio e funzionalità. Il cliente ideale per me vive in provincia ha una famiglia con uno o due figli.
Modello in prova: Dacia Sandero Laureate
Motore: Benzina 1.0 70 cavalli / cambio manuale a 5 rapporti
Colore: Grigio Platino
Prezzo: 9.550 euro (chiavi in mano, riferito alla “Laureate” senza optional)
[taq_review]