La 1299 Panigale una delle moto più amate e sognate al mondo ha la sua Final Edition. Con la 1299 Panigale R Final Edition Ducati fa un tributo al bicilindrico che ha scritto la storia del Mondiale Superbike. E’ un vero e proprio attestato di riconoscenza e amore per il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del Campionato Mondiale Superbike.
La storia del bicilindrico di Borbo Panigale parte da Marco Lucchinelli a dalla sua prima vittoria del 3 aprile 1988 con la 851 nella prima gara della storia del mondiale delle derivate dalla serie per arrivare al 2017 con le vittorie di Chaz Davies e Marco Melandri con la Panigale R. Nella sua storia ha conquistato oltre 330 gare nel Mondiale Superbike grazie anche alle sue quattro valvole con comando Desmodromico.
Realizzata in serie numerata, non limitata, la 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4 e rappresenta il mix perfetto tra motore superperformante e ciclistica racing.
Il Superquadro della “Final Edition” deriva infatti da quello della 1299 Superleggera da 209 CV a 11.000 giri/minuto e 14,5 kgm a 9.000 giri/minuto. La ciclistica, invece, è la stessa della Panigale R mantenendo anche le sospensioni meccaniche Öhlins e angolo di sterzo 24°.
L’elettronica sfrutta l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch ed è dotata di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO), Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e sistema Engine Brake Control (EBC). Tutti questi sistemi sono tarati a seconda del Riding Mode inserito (Race, Sport e Wet) e possono essere personalizzati a piacimento.
Oltre ai contenuti tecnici di altissimo livello l’inedita colorazione verde, bianco, rosso (omaggio all’Italia) con cerchi rossi la rendono una moto unica e da collezione.
La 1299 Panigale R Final Edition è venduta al prezzo di 39.900 euro franco concessionario.
fonte: comunicato Ducati