Il sogno di tutti gli appassionati di auto è di aprire un vecchio fienile (box, magazzino fate voi…) e trovare un’auto da sogno li, semplicemente dimenticata in attesa di essere riportata sulle strade. L’auto che vedete in foto è la Ferrari 365 GTB/4 Daytona del 1969 telaio 12653, l’unica omologata mai costruita con carrozzeria in alluminio (altre quattro furono costruite come auto da pista).
La Ferrari 365 GTB/4 Daytona, dal classico colore Rosso Ferrari con interni in pelle nera, fu venduta al fondatore di Autosprint, Luciano Conti e da allora passò di mano diverse volte. Nel 1971 fu importata in Giappone, dove fu guidata finché il suo ultimo proprietario la parcheggiò nel 1980, dove è rimasta fino ad oggi. In questi anni diversi hanno provato a comprarla senza successo.
Nonostante i numerosi proprietari giapponesi avessero apportato diverse piccole modifiche estetiche alla carrozzeria originale di Scaglietti, la Daytona telaio 12653 è rimasta praticamente la stessa di quando è uscita dalla fabbrica. In particolare gli interni mostrano un ottimo stato di conservazione. L’auto ha percorso circa 36.400 Km.
L’auto è stata riscoperta nel giugno del 2017 e verificata dall’esperto Marcel Massini che ne ha confermato l’autenticità. Verrà battuta durante l’asta di RM Sotheby che si terrà il prossimo settembre a Maranello, interamente dedicata a Ferrari. Il valore è compreso tra 1.400.000 e 1.700.000 euro.
Se volete maggiori informazioni le trovate a questo link: RM Sothebys. Qui invece una selezione di altri eccezionali ritrovamenti da “fienile“.