Ferrari 812 Superfast – Il motore anteriore centrale da 800 cavalli, 718 Nm V12 6.5 litri è anima e cuore della nuova berlinetta sportiva Ferrari, la 812 Superfast la stradale più potente e prestazione della storia della casa di Maranello.
Il Centro Stile Ferrari partendo dalla tradizione berlinetta 12 cilindri della casa, ed in particolare dalla 365 GTB4 del 1969, ha ridefinito il concetto di V12 anteriore Ferrari. ll disegno della fiancata accorcia otticamente il posteriore ed è caratterizzato dai muscoli prominenti sulle ruote, che danno così alla vettura un senso di potenza e di aggressività che rendono onore alle prestazioni del poderoso V12. Il proiettore full-LED integrato nel disegno dell’ingresso aria scolpito nel cofano motore contribuisce a enfatizzare il muscolo anteriore con un effetto drappo che avvolge la ruota anteriore.
Al posteriore i quattro fanali tondi, ispirati dalla tradizione Ferrari, sottolineano un disegno costruito su linee orizzontali e conferiscono alla 812 Superfast un’attitudine molto imponente e larga, riducendo otticamente l’altezza dello spoiler e della cabina.
Come in tutte le Ferrari, stile e funzioni aerodinamiche si plasmano al meglio in soluzioni e forme innovative. Due esempi sono il frontale multifunzionale che integra tra le altre l’ingresso a portelle dinamiche sulla parte anteriore del fondo, e il parafango posteriore che presenta un inedito by-pass aerodinamico per incrementare il carico.
Gli interni della 812 Superfast richiamano lo stile degli esterni con soluzioni che sottolineano la sportivita e il carattere estremo dell’auto preservando spazio e comfort tipico delle 12 cilindri berlinetta Ferrari.
E’ equipaggiata con componenti e sistemi di controllo di ultima generazione, e si contraddistingue per un handling unico. La velocità massima è superiore ai 340 Km/h e i 100 vengono raggiunti in meno di 3 secondi.
La 812 Superfast, forte dell’eredità preziosa ricevuta dalle F12berlinetta e F12tdf, è destinata a quella tipologia di clientela che ricerca la Ferrari più prestazionale ed esclusiva della gamma, che desidera una vettura sportiva senza compromessi in grado di regalare emozioni sia su strada sia in pista, senza però rinunciare al comfort necessario per vivere sempre la propria Ferrari in maniera coinvolgente.
Verrà presentata al pubblico all’ 87° edizione del Salone di Ginevra nell’originale colore Rosso Settanta anni, appositamente realizzato per celebrare l’anniversario della casa dal cavallino rampante.
fonte: comunicato Ferrari
[taq_review]