È andata in scena in Puglia, dal 21 al 25 giugno, la sesta edizione della Ferrari Cavalcade, uno “spettacolo in viaggio” di oltre cento Ferrari provenienti da tutto il mondo. L’evento è esclusivamente riservato ai clienti e collezionisti più fedeli, che condividono la loro passione per il Cavallino Rampante visitando ogni anno i più bei paesaggi d’Italia.
Un’occasione per festeggiare Ferrari, che quest’anno compie 70 anni, e per far scoprire alla sua clientela internazionale lo scrigno di bellezza, tradizione e cultura di un nuovo territorio, dopo aver toccato nelle precedenti edizioni luoghi unici del Veneto, dell’Emilia Romagna, della Toscana, del Lazio e della Sicilia. Ferrari Cavalcade ha fatto base a Borgo Egnazia, nelle campagne di Savelletri al confine tra le provincie di Brindisi e di Bari. Da lì i partecipanti, a bordo delle loro Ferrari, hanno percorso alcune strade panoramiche attraverso borghi e città d’arte.
Un programma all’insegna del fascino mediterraneo e del divertimento di guida, specialmente in alcune occasioni ideate per liberare le prestazioni delle vetture in tutto il loro potenziale. La prima giornata ha visto protagonista Matera, la città della Basilicata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e Capitale europea della Cultura per il 2019. Un adrenalinico test di accelerazione ha coinvolto poi i clienti alla base dell’Aereonautica Militare di Gioia del Colle. Castel del Monte, Trani e Bari vecchia sono state le mete d’arte e di storia del secondo giorno, che ha fatto tappa anche all’Autodromo del Levante, dove le Ferrari si sono sfidate in prove di abilità su pista. Il weekend è iniziato con un viaggio a Santa Cesarea e a Lecce, mentre domenica la Cavalcade ha attraversato la Valle dei Trulli, con sosta ad Alberobello, per terminare con una cena di gala a Polignano a Mare. La lista degli oltre 30 Paesi di provenienza dei partecipanti testimonia la globalità del marchio: tutti e cinque i Continenti erano presenti con un indistinto entusiasmo per Ferrari.
Tra i modelli iscritti all’evento sono in grande maggioranza le Ferrari di recente produzione: dalla GTC4Lusso alla F12tdf, dalla California T alla 488 Spider. Fra i gioielli partecipanti anche alcune serie speciali limitate come la F40, la F50 e la Enzo. Presente anche LaFerrari Aperta, vettura simbolo del 70° anniversario di Ferrari.
fonte: comunicato Ferrari, fonte foto: Ferrari