Oltre al suo classico terreno di gioco, la città, ho voluto provare la piccola Ford KA+ su strade per cui non è nata: montagna ed autostrada. Più di 200 Km, con bagagliaio pieno e tre persone a bordo. Il viaggio è iniziato dalla produttiva Brianza per arrivare nelle valli bergamasche, arrampicandosi fino al Passo della Presolana e poi di nuovo giù.
Com’è?
Ka+ ha linee semplici, leggermente aggressive. Nella parte anteriore sono presenti diversi richiami al design Ford, a partire dalla mascherina esagonale; i fanali anteriori si prolungano sulla fiancata trasmettendo dinamismo. Lateralmente vediamo un design senza fronzoli con una nervatura all’altezza delle linea di cintura a donare movimento, putroppo il nostro modello paga l’assenza dei cerchi in lega a cui ormai siamo abituati. Dietro troviamo la stessa pulizia delle linee riscontrata lateralmente.
All’interno le plastiche e i colori scelti appagano la vista. La console centrale è ben studiata: gli elementi risultano ben bilanciati. Gradevole il bicolore con impunture bianche dei sedili.
Come va?
Il motore 1.2 da 85 cavalli del modello in prova sono più che sufficienti per un uso cittadino, ma un po’ limitati per la nostra prova. In compenso i consumi in città si dimostrano veramente interessanti. Il cambio a 5 rapporti è fluido e la frizione leggera: entrambe elementi importanti per un uso in città. I freni rispondono bene.
LEGGI ANCHE: Ford Fiesta ST: la nuova generazione al Salone di Ginevra 2017
Lo spazio interno è molto, soprattutto per la seconda fila di sedili che può contare sulle 5 porte per potere accedere facilmente alla vettura. Il bagagliaio da 270 litri offre tutto lo spazio necessario per l’uso quotidiano.
Dal punto di vista delle dotazioni di serie la KA+, già nell’allestimento di base, ha tutto il necessario per una guida sicura e confortevole. Il controllo elettronico di stabilità e trazione, il sistema EBA di assistenza alla frenata d’emergenza, il sistema di assistenza alla partenza in salita sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche presenti in vettura.
L’allestimento “Ultimate”, della auto in prova, cresce nel confort, con il climatizzatore a controllo manuale, il sistema SYNC (Bluetooth a comando vocale e chiamata automatica d’emergenza), l’Applink per gestire delle applicazioni per smartphone a comando vocale, la radio CD/MP3 – comandi al volante – USB – 4 altoparlanti e la chiave personalizzabile.
Per chi è?
KA+ è ideale per chi cerca una auto da città compatta, ma non vuole rinunciare alle cinque porte. L’ampio angolo di sterzo e il bagagliaio capiente la rendono ideale per muoversi in città, fare le classiche commissioni famigliari. È la seconda ideale auto di famiglia.
Modello in prova: Ford KA + Ultimate
Motore: Benzina 1.2 85 cavalli / cambio manuale a 5 rapporti
Colore: Moondust Silver
Prezzo: 11.500 euro (chiavi in mano, riferito alla “Ultimate” senza optional)
[taq_review]