Una delle più eccitanti ed evocative auto da corsa touring degli scorsi anni farà il suo debutto europeo al Silverstone Classic quest’estate (28/30 luglio). In realtà, sarà la prima volta che la JPS 635 CSi verrà vista al di fuori dell’Australia. Inoltre la iconica auto nera ed oro verrà guidata dal suo pilota Jim Richards, sette volte vincitore della Bathurst 1000 e vincitore del campionato turismo Australiano.
LEGGI ANCHE: BMW 2002 Hommage: la celebrazione del TURBO
Richards e la sua BMW 635 CSi, con motore 3.5 litri 6 cilindri, fecerò la prima comparsa nel campionato Australiano, nel 1983 con il rinnovato Frank Gardner Racing team. Il regolamento del Gruppo C era più libero rispetto a quello del Gruppo A. Nonostante la “Black Beauty” conquistò il cuore di molti fan, il primo successo fu limitato dalle più potenti Ford e Holden V8. Quando nel 1985, l’Australia finalmente adottò il regolamento internazionale per le Gruppo A, Richards vinse sette delle dieci tappe conqistando il titolo di Australian Touring Car Championship.
LEGGI ANCHE: BMW 507: la macchina del Re del Rock torna a brillare
L’attuale proprietario il collezionista neozelandese, Peter Sturgeon, venne in seguito convinto da Richard stesso e da Pip Baker, che lavorò con Frank Gardner, di riportare la vettura alla sua estetica originale di quando correva nel Gruppo C.
Il suono del sei cilindri, twin-cam a 8000 giri è qualcosa che i malati di motore dovrebbero sentire” ha dirchiarato Sturgeon.