Land Rover Discovery SVX al Salone di Francoforte IAA 2017

Land Rover Discovery SVX Discesa
Land Rover Discovery SVX Discesa

Land Rover Discovery SVX al Salone di Francoforte IAA 2017

in Automobili/Comunicati Stampa/Francoforte/Land Rover/Saloni e Manifestazioni

Land Rover ha presentato la Land Rover Discovery SVX – la Discovery più evoluta indirizzata agli entusiasti dell’off-road che aspirano ad epiche avventure.

Questa Discovery SVX, presentata al Salone di Francoforte, aggiunge le capacità di all-terrain estremo al trittico di prodotti realizzati dalla Sezione Special Vehicle Operations (SVO). La SVX affiancherà infatti le Range Rover Sport SVR e le Range Rover SVAutobiography, famose rispettivamente per le performance su asfalto e per il lusso insuperabile.

La Discovery SVX sarà la prima Land Rover assemblata a mano nel Centro Tecnico SVO nel Regno Unito, quando ne inizierà la produzione, nel 2018.

John Edwards, Managing Director della Divisione Jaguar Land Rover Special Operations, ha dichiarato:  “I progettisti della SVO hanno lavorato all’interno del Team Land Rover ed a fianco dei nostri tecnici e, dando libero sfogo alla loro passione per l’avventura, hanno creato un altro veicolo indiscutibilmente versatile e desiderabile, che va ad arricchire il line-up Land Rover.”

La Discovery SVX rappresenta l’eccellenza del design e l’integrità ingegneristica, valori insiti in ogni Land Rover, e capitalizza le leggendarie capacità all-terrain e lo spirito di avventura Land Rover, per offrire il massimo in termini di desiderabilità e di performance in off-road.

La SVX innalza la versatilità Discovery a nuovi livelli grazie al continuo sviluppo delle sue formidabili qualità in off-road. Sarà disponibile esclusivamente con il 5 litri V8 Supercharged di Jaguar Land Rover, che eroga 525 CV e 625 Nm di coppia, e con le sospensioni modificate in grado di affrontare in totale fiducia i terreni più ostici. L’Hydraulic Active Roll Control (H-ARC), è una novità per la Discovery SVX. Questo sistema incrementa l’articolazione delle ruote e il controllo della scocca, migliora la trazione nell’off-road estremo e riduce il rollio, per una guida su asfalto dolce e sicura.

Land Rover Discovery SVX
Land Rover Discovery SVX

La Discovery SVX presenta anche tutti gli angoli caratteristici migliorati, grazie alla maggiore altezza da terra della scocca leggera in alluminio ed alle sospensioni idrauliche, con ammortizzatori a corsa lunga e nuove boccole. I grandi pneumatici, da 815 mm di diametro, sono i 275/55 R20 Goodyear Wrangler all-terrain, montati su cerchi in alluminio forgiato.

Pneumatici con il fianco più alto riducono la pressione al suolo e migliorano le prestazioni su superfici sciolte. In combinazione con un disegno più aggressivo del battistrada;  ciò migliora il grip su terreni fangosi. La Discovery SVX è inoltre equipaggiata con differenziali – centrale e posteriore –  attivi, bloccabili elettronicamente, che operano congiuntamente ad un Terrain Response 2 dalla speciale taratura, ottimizzando la trazione su qualsiasi superficie.

Complemento di questi upgrade dell’hardware sono le calibrazioni esclusive della trasmissione automatica ad otto rapporti con scatola di riduzione a due gamme di velocità, ed i sistemi di controllo della dinamica Land Rover che comprendono le funzioni Hill Descent Control, Electronic Traction Control (ETC), Adaptive Dynamics, Dynamic Stability Control (DSC), All-Terrain Progress Control (ATPC) e il servosterzo elettrico (EPAS). La Discovery SVX monta per la prima volta un comando della trasmissione a pistola al posto del selettore rotativo, per offrire il miglior controllo delle marce nelle manovre in off-road.

Land Rover Discovery SVX Davanti
Land Rover Discovery SVX Davanti

L’anteprima di produzione SVX in esposizione al Salone di Francoforte presenta paraurti anteriori e posteriori esclusivi, piastre di protezione, occhioni di traino a vista in finitura metallizzata Rush Orange – ognuno dei quali è in grado di sopportare un carico di sei tonnellate, cofano con finitura antiriflesso ed un verricello elettrico integrato al posteriore.

La Discovery SVX si distingue anche per l’esclusiva finitura satin della vernice Tectonic Grey, per gli interni caratterizzati dalla combinazione di materiali e colori esclusivi – come le tinte Lunar e Light Oyster abbinate a particolari Rush Orange – e per la X traforata dei sedili brandizzati SVX. Completano la trasformazione: le esclusive prese d’aria laterali in colore Narvik Black con distintivo V8, la griglia Narvik Black Dynamic, i corrimano silver ed un’unità montata sul tetto con due fari aggiuntivi per le condizioni di scarsa visibilità.

fonte: comunicato Land Rover

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Jaguar E-Type Zero

Jaguar E-Type Zero: Emissioni Zero per “l’auto più bella del mondo”

in Automobili/Jaguar

Grande partecipazione al Tech Fest del gruppo Jaguar Land Rover. Oltre al volante “Sayer“, presenta un trittico di vetture che rappresentano il passato il presente e il futuro della casa.

Jaguar E-Type Zero Lato
Jaguar E-Type Zero Lato

La più intrigante è la E-Type Zero, versione elettrica di quella che per molti (tra qui Enzo Ferrari) è da sempre l’auto più bella del mondo. La Jaguar E-Type Zero è basata su una Roadster Series 1.5 del 1968 ed è equipaggiata con un innovativo propulsore elettrico che le consente di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,5 secondi, circa un secondo meno della E-Type Serie 1. La velocità massima è di 270 Km/h. La vettura è stata realizzata da Jaguar Land Rover Classic nel nuovo centro “Classic Works” nella contea di Warwickshire, nel Regno Unito.

“Jaguar E-Type Zero combina la esperienza dinamica della E-Type con le performance fornite dalla propulsione elettrica. Questa combinazione unica crea sensazioni di guida mozzafiato. Il nostro scopo con questa vettura è creare auto classiche a prova di futuro. Guarderemo la reazione dei nostri clienti e valuteremo se portare sul mercato questo concept” ha dichiarato Tim Hannig, Jaguar and Land Rover Classic Director.

Le linee esterne della Jaguar E-Type Zero rimangono intatte con il lunghissimo cofano bombato e le piccole portiere. Gli interni sono stati aggiornati con grande stile: elementi moderni si miscelano con il passato, facendo sembrare la Zero un’auto degna di qualche fumetto Marvel.

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Il motore eroga 220 Kw. Il pacco batterie a ioni di litio ha le stesse dimensioni e circa lo stesso peso del motore 6 cilindri originale. Il motore è appena dietro alle batterie, dove originariamente c’era il cambio. La potenza del motore è stata limitata per creare la perfetta driving experience. Il peso complessivo è inferiore di 46 Kg. Il motore originale può essere reinsallato in qualunque momento.

Jaguar E-Type Zero Cruscotto
Jaguar E-Type Zero Cruscotto

La E-Type Zero sembra perfetta, ma forse agli appassionati mancherà il tipico sound del motore originale.

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