Realizzata in soli 60 pezzi, la Exige Cup 380 è la versione più estrema della famiglia Exige. Gli ingegneri Lotus hanno lavorato per limare ulteriormente il peso che, in questa limited edition, si ferma ad appena 1075 Kg. I 100 vengono raggiungi in appena 3,6 secondi e la velocità massima supera i 280 Km/h. Cuore della nuova Exige CUP 380 il motore V6 da 375 cavalli e 410 Nm di coppia che lavora in sintonia con il cambio manuale a sei rapporti. Quattro le modalità selezionabili per l’ESP: Drive, Sport, Race e Off. I freni sono della AP Racing a quattro pistoncini.
L’inclusione di nuovi elementi aerodinamici sviluppati in galleria del vento consentono alla Exige di fornire fino a 200 kg di downforce alla sua velocità massima. Per sfruttare l’enorme escursione del downforce e fornire una maggiore presa meccanica, sono necessari pneumatici 285/30 ZR18 al posteriore e-265/35 ZR18 all’anteriore. Parte integrante dell’aerodinamica della vettura e del contenimento del peso, l’ampio uso del carbonio.
Jean-Marc Gales, CEO, Group Lotus plc ha dichiarato: “Lo sviluppo della 380 CUP ci ha permesso portare le nostre ambizioni nel motorsport su un’auto che può essere usata e goduta ogni singolo giorno. La sorpresa più grande per molti è che l’auto è completamente omologata per uso stradale – un risultato notevole considerando le prestazione dell’auto. A differenza di automobili di rivali, questo è qualcosa che puio realimente guidare in pista, impostare il giro più veloce e conquistrare la vittoria, prima di andare a casa Supremamente utilizzabile, ma oltraggiosamente veloce “.
La nuova Exige CUP 380 è disponibile in Italia al prezzo di 92.353 euro, IVA e messa in strada escluse.