La prima McLaren F1 importata negli Stati Uniti è stata battuta all’asta di Bonhams per la bellezza di 15.62 milioni di dollari. L’auto è stata venduta dal suo proprietario originale e si presentava in condizioni impeccabili, completa di lista dei tagliandi, l’ultimo fatto appena lo scorso mese.
Il martelletto del banditore si è fermato a 14.2 milioni di dollari ai quali vanno aggiunti il 10% di commissioni. La vendita è avvenuta alla Quail Lodge come parte della vintage car week, settimana che culmina con il Concorso di Eleganza di Pebble Beach.
LEGGI ANCHE: McLaren 720S: la erede della 650S si presenta
La McLaren F1, progettata nel 1995, monta un motore V12 DOHC da oltre 625 cavalli con cambio manuale a sei rapporti, velocità massima 391 Km/h. Rappresentava la trasposizione della tecnologia del tempo usata in F1 su una vettura stradale. E’ famosa per tante particolarità ma forse per due in particolare: è tre posti con il pilota in centro; il vano motore è coperto di oro. Se volete saperne di più il suo geniale progettista Gordon Murray ne parla in questo video che celebra gli oltre 25 anni di storia di un mito dell’automobile. Qui invece tutti i dettagli forniti da Bonhams