Peugeot 806 Runabout: una motoscafo da asfalto | Cavalli Vapore

Peugeot 806 Runabout Lato
Peugeot 806 Runabout Lato

Peugeot 806 Runabout: una motoscafo da asfalto

in Automobili/Epoca/Peugeot

Legni pregiati, cromature e stile a tonnellate erano le caratteristiche dei motoscafi di lusso anni 70, che prendevano il nome di runabout. Vent’anni fa Peugeot presentò un concept che richiamava l’estetica e l’atmosfera di quei veicoli la Peugeot 806 Runabout.

Cuore un potente V6 3 litri che lavorava in copia con un cambio automatico. Il posto di guida era simile al posto scoperto del timoniere, gli equipaggiamenti, l’arredo, compresa, noblesse oblige, la zona bar, con tanto di strapuntini girevoli e di bicchieri di cristallo tutto si rifaceva ai motoscafi.

Peugeot 806 Runabout Interni
Peugeot 806 Runabout Interni

Anche i materiali di finitura provenivano di sana pianta da quelli dei motoscafi di lusso, con ampio utilizzo di legno, teak ed acciaio inox. Diverse soluzioni studiati dai design esaltavano ulteriormente la commistione auto-nautica, come la zona sotto il ponte in legno che poteva ospitare una moto d’acqua, caricata con l’ausilio di un verricello.

LEGGI ANCHE: Peugeot and Friends: PARTE PRIMA

Il legame tra Peugeot e le barche è in realtà iniziato all’inzio del Novecento e durato per 28 anni, merito dell’amore per il mare di Armand Peugeot. Le prime tracce di un motoscafo Peugeot sono nelle cronache sportive quando, nel 1904, vince la “Coupe de Cruisers” nella classe da 6,5 a 8 metri.

Sull’onda anche di questo successo, tre anni più tardi Armand Peugeot propose ai suoi clienti una gamma piuttosto ampia di scafi e di motori marini, con potenze comprese tra 5 e 50 cavalli.

Le barche sono in legno con ordinate in acacia e fasciame in pitch pine (una varietà di pino). I motori hanno già il serbatoio separato, con invertitore, che all’epoca viene definito come “dispositivo di cambiamento di marcia avanti e indietro”.

LEGGI ANCHE: Peugeot Nautilus: il concept compie 20 anni

Esattamente novant’anni fa, nel 1927, viene realizzata quella che può essere considerata l’antesignana della 806 Runabout. Si tratta di una Tipo 177 che, allestita con una carrozzeria che si ispira da vicino ad una delle barche di Peugeot, viene fatta girare per le strade di Parigi a scopo promozionale.

fonte: comunicato Peugeot

Ultime da Automobili


Volkswagen T-Roc Crossover
Volkswagen T-Roc Crossover

Volkswagen T-Roc: pronto ad affrontare la città (e non solo…)

in Automobili/Volkswagen

Volkswagen presenta la nuova Volkswagen T-Roc, crossover compatto, della stessa famiglia della Audi Q2.

“La T-Roc stabilisce un nuovo parametro nel segmento in forte crescita dei SUV. Con la sua funzionalità, dinamica di guida e tecnologia la T-Roc incarna tutte le migliori qualità Volkswagen; la nostra offensiva SUV acquisisce un’ulteriore dinamicità grazie a questa vettura” – ha affermato Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen.

Volkswagen T-Roc porta in sé tutti i dettagli stilistici della nuova generazione di SUV della casa di Wolfsburg, con linee muscolose e ben definite. L’anteriore è dominato dalle due griglie e dai 6 fanali hi-tech posti lateralmente, con cofano, bombato che trasmette forza. Lateralmente le forme sopra la linea di cintura si chiudono trasmettendo dinamismo. Il dietro si sviluppa orizzontalmente e richiama il classico design da fuoristrada.

Volkswagen T-Roc Blue Lato
Volkswagen T-Roc Blue Lato

Nella fase di ideazione degli interni l’attenzione si è focalizzata sull’integrazione di elementi di visualizzazione e comando sempre più digitalizzati. La T-Roc è quindi disponibile con Active Info Display di nuova generazione (strumentazione completamente digitale). Corrispondono al più recente stato dell’arte anche i sistemi di infotainment, dotati di display da 8 pollici. Per quanto concerne ergonomia e leggibilità, l’obiettivo è stato quello di realizzare elementi di comando dalle modalità d’impiego quanto più semplici e intuitive.

https://www.youtube.com/watch?v=1sl8NX1eBY4

Cinque diverse motorizzazioni per la nuova Volkswagen T-Roc, motori turbo: due benzina TSI da 115 e 150 CV e tre Diesel TDI con potenze di: 115, 150 e 190 CV. Le versioni 115 CV dispongono di trazione anteriore e cambio manuale. In abbinamento ai motori 150 CV è possibile scegliere fra trazione anteriore, trazione integrale (4MOTION) e cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7 rapporti). La motorizzazione benzina 150 CV è dotata di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI 190 CV è proposto di serie in abbinamento a cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4MOTION.

T-Roc Crossover Cockpit
T-Roc Crossover Cockpit

Le versioni 4MOTION sono dotate di trazione integrale permanente, con ripartizione tra gli assi affidata ad una frizione a lamelle a gestione elettronica. La trazione è principalmente anteriore, ma in caso di necessità, l’asse posteriore viene attivato in poche frazioni di secondo. Inoltre tutte le versioni a trazione integrale della T-Roc dispongono di serie di 4MOTION Active Control con selezione del profilo di guida. Grazie agli ammortizzatori a regolazione elettronica, l’assetto della T-Roc può variare la taratura normale, assumendo caratteristiche ora più vocate alla sportività, ora al comfort.

LEGGI ANCHE: Volkswagen T-Prime Concept GTE: SUV premium al Salone di Pechino 2016

Il lancio sul mercato europeo avverrà a novembre di quest’anno, mentre l’inizio della prevendita è previsto già per settembre. In Italia sarà disponibile in due allestimenti, caratterizzati da una ricca dotazione di serie ed ampia possibilità di personalizzazioni.

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi