La Porsche Cayenne arriva alla terza generazione, una generazione completamente rinnovata rispetto ai modelli precedenti.
L’estetica è stata aggiornata con i nuovi dettami stilistici del marchio tedesco. Le prese d’aria anteriori maggiorate sono un segno evidente dell’incremento delle prestazioni. I nuovi elementi angolari orizzontali rendono il SUV più largo e atletico, anche da fermo. La lunghezza aumenta di 63 millimetri mentre il passo resta invariato (2.895 millimetri), il tetto si abbassa di nove millimetri rispetto al modello precedente: la Cayenne, lunga 4.918 millimetri e larga 1.983 millimetri (senza specchietti retrovisori esterni) risulta chiaramente più elegante e slanciata. Il volume del bagagliaio è di 770 litri, con un aumento di 100 litri. I cerchi crescono di un pollice e per la prima volta ruote e pneumatici posteriori sono più larghi, sottolineando la migliore dinamicità della vettura. Il tipico logo tridimensionale Porsche raccorda i gruppi ottici posteriori, ridisegnati in modo tridimensionale e caratterizzati dalle strette strisce con LED a tutta lunghezza. Il peso passa da 2040 KG a 1985.
Al lancio saranno presentate due versioni: Cayenne e Cayenne S, entrambe con motore V6 turbo tre litri di cilindrata. Il propulsore del Cayenne “base” eroga 340 CV e 450 Nm di coppia; il modello S raggiunge i 440 cavalli e i 550 Nm di coppia. I 100 Km orari vengono raggiunti, rispettivamente, in 6.2 secondi e in 5.2, tempi che si riducono ulteriormente con il pacchetto Sport Chrono.
Novità anche per il cambio. Il nuovo Tiptronic S ad otto rapporti ha tempi di innesto più veloci e rapporti più sportivi.
LEGGI ANCHE: Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: per molti ma non per tutti
Anche se la maggior parte dei clienti la userà prettamente su strada, la nuova Porsche Cayenne ha ottime qualità anche come fuoristradista: le quattro modalità (Mud, Gravel, Sand o Rocks) permettono di selezionare l’assetto migliore per ogni situazione. Tutti i modelli sono con trazione integrale con sistema Porsche Traction Management (PTM), che distribuisce la coppia motrice tra gli assi in modo ottimale.
L’asse posteriore sterzante, le sospensioni pneumatiche e la stabilizzazione antirollio garantiscono un ottimo handling ad alte velocità.
Novità anche negli interni con il Porsche Advanced Cockpit che si inserisce alla perfezione in un abitacolo sportivo e lussuoso. Elemento centrale del nuovo sistema di comando e visualizzazione di Porsche è il touch screen full HD da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, lanciato lo scorso anno sulla nuova Panamera.
La terza generazione della Porsche Cayenne è ordinabile da subito. In Italia, la Porsche Cayenne è disponibile a partire da 78.030 Euro. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 Euro – inclusa IVA e dotazione specifica.
fonte: comunicato Porsche