Città, autostrada, strade di montagna, di strada con la Renault Twingo Lovely ne abbiamo fatta tanta sia da solo che con bagagli e famiglia. Twingo è una vettura che non tradisce le aspettative: compatta elegante e con un plus: un angolo di sterzo che ti fa dire “WOW” quando devi fare manovra nei vicoli cittadini.
Com’è?
La nuova Renault Twingo Lovely si sa far notare, non tanto per le linee in se, abbastanza classiche, ma per piccoli dettagli che attirano l’attenzione. Due linee bianche corrono lungo le fiancate a sottolineare l’andamento della carrozzeria; due protezioni laterali mostrano la sagoma della twingo e caratterizzano le portiere. All’anteriore le luci a diurne circolari con 4 LED focalizzano l’attenzione e richiamano oggetti di design. Il dietro chiude con una certa aggressività; il portellone in vetro sparisce alla vista con una chiusura secca. Dentro regna il “minimal” con pochi elementi ben studiati e progettati. Le plastiche sono dure, ma laddove non soddisfano il tatto stuzzicano la vista con giochi tra opaco e lucido e contrasti di colori. In generale si ha una sensazione di ordine, che trovo particolarmente indicata per contrastare il caos delle città in cui Twingo si muove.
Basata sul livello ZEN, Twingo LOVELY offre in più di serie: fari fendinebbia, R-Link Evolution con touchscreen 7 pollici e navigazione, parking camera, radio R-Link Evolution DAB, cerchi in acciaio 15 pollici con copriruota black, volante in pelle e badge Lovely.
Come va?
Twingo è nata per la città. Magie e “magheggi” ingegneristici riescono a create tanto spazio interno in dimensioni compatte (359,5 cm di lunghezza).
Il motore 999 cc da 69 cavalli fa il suo dovere ed offre la spinta necessaria per muoversi con agilità in città, anche se un filo di coppia in più mi sarebbe piaciuta. Il cambio automatico a sei rapporti EDC è gran comodo, veloce in modalità sequenziale ma un po’ lento nel copiare accelerazioni repentine. La posizione di guida rialzata è un plus per la guida urbana. Tutti i comandi sono facili da raggiungere ed intuitivi. L’auto è ben realizzata, anche se il modello in prova soffre di un fastidioso rumore da sfregamento allo sterzo.
Per chi è?
Renault Twingo Lovely è una cittadina. L’auto ideale un po’ per tutta la famiglia, si adatta bene a giovani meno giovani donne ed uomini. La vedo bene nel classico tragitto casa ufficio ma anche per le gite domenicali: non teme affatto l’autostrada e le lunghe percorrenze non ti fanno scendere con la schiena a pezzi come spesso succede in altre cittadine…
Modello in prova: Renault Twingo Lovely
Motore: Benzina 999 cc 69 cavalli / cambio automatico EDC 6 rapporti
Colore: Cosmic Grey
Prezzo: 12.500 euro (chiavi in mano)
[taq_review]