PEUGEOT 308TCR
PEUGEOT 308TCR

Arriva la nuova Peugeot 308CTR, nata per il WTCR

in Automobili/Peugeot

La gamma PEUGEOT SPORT viene potenziata nel 2018 con l’arrivo della nuova PEUGEOT 308TCR. Importante evoluzione della 308 Racing Cup, sempre derivata dalla PEUGEOT 308 GTi by PEUGEOT SPORT, questa nuova belva da corsa è destinata alla molto dinamica categoria TCR, che ora è coronata dal nuovo campionato WTCR.

PEUGEOT 308TCR Davanti Pista
PEUGEOT 308TCR Davanti Pista

Se la PEUGEOT 308TCR è derivata dalla PEUGEOT 308 Racing Cup (il modello di punta per le competizioni Clienti in pista dal 2016), le due vetture sono diverse tra loro e si basano su filosofie differenti, perché la PEUGEOT 308TCR punta deliberatamente alle prestazioni assolute.

PEUGEOT 308TCR Alto
PEUGEOT 308TCR Alto

Il motore THP è dotato di una base robusta che ha già dimostrato la sua capacità di sopportare una elevata potenza specifica rapportata alla cilindrata. E’ stato effettuato un lavoro importante sull’aspirazione e lo scarico, e la sovralimentazione permette al 4 cilindri turbocompresso di sviluppare 350 cavalli con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/minuto, disponendo di un potenziale chilometrico di 5000 km ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR!

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Per quanto riguarda la trasmissione, la PEUGEOT 308TCR dispone di un cambio specifico (rinforzato rispetto alla PEUGEOT 308 RACING CUP), sequenziale a 6 rapporti con leve al volante.
Grazie ad un allargamento significativo delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, a barre antirollio anteriore e posteriore regolabili e ad elementi delle sospensioni interamente su giunti Uniball, la PEUGEOT 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso in curva ed un retrotreno che reagisce perfettamente agli input del pilota.

Le numerosissime possibilità di regolazioni (altezza della carrozzeria, carreggiata, campanatura sia all’anteriore sia al posteriore) permetteranno di “cucire” la vettura sulle caratteristiche dei circuiti e sulle esigenze dei singoli piloti!

Anche a livello di frenata, la PEUGEOT 308TCR è ben dotata, perché dispone sull’anteriore di dischi ventilati da Ø 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e al posteriore  di dischi da Ø 270×12 mm dotati di pinze a 2 pistoncini.

PEUGEOT 308TCR Tre Quarti Posteriore
PEUGEOT 308TCR Tre Quarti Posteriore

Frutto di un lavoro congiunto tra gli ingegneri di PEUGEOT SPORT ed i progettisti del CENTRO STILE PEUGEOT, la carrozzeria della nuovissima PEUGEOT 308TCR associa sotto una corporatura da atleta, un’aerodinamica ottimizzata – segnatamente grazie a un grosso lavoro di sviluppo con il CFD – a un design di forte impatto.

“Se la PEUGEOT 308 RACING CUP poteva già essere ammessa al TCR, il rapidissimo sviluppo dei campionati basati sul regolamento TCR ci ha spinto ad andare oltre nella ricerca delle prestazioni per sostenere l’ambizione dei nostri Clienti fino al massimo livello internazionale che, a partire dal 2018, è rappresentato dal FIA World Touring Car Cup (WTCR). La nuova PEUGEOT 308TCR arriva al momento giusto e dimostra l’impegno di PEUGEOT SPORT verso i suoi Clienti. Per soddisfare le loro elevate esigenze, abbiamo messo a frutto la nostra esperienza e competenza per progettare un modello altamente prestazionale, affidabile e sempre più piacevole da pilotare.” ha dichiarato Bruno FAMIN, Direttore di PEUGEOT SPORT

fonte: comunicato Peugeot

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