Ferrari presenta una nuova serie limitata di vetture denominata “Icona”, auto che si ispirano alle grandi vetture del Cavallino anni ’50 ma dotate con le migliori tecnologie attuali.
Le prime Ferrari di questo nuovo esclusivo segmento sono state svelate in occasione del Capital Markets Day lo scorso settembre: Ferrari Monza SP1 e SP2, auto che riprendono il tema delle barchetta da competizione dalla Ferrari 166 MM del 1948 capostipite del concetto di barchetta stesso fino alle iconiche 750 Monza e 860 Monza.
Due interpretazioni di barchetta
La Ferrari Monza SP1 è stata progettata come monoposto stradale, la Monza SP2 è la versione biposto.
Entrambe le vetture sono mosse dal V12 Ferrari da 810 cavalli e 719 Nm di coppia; raggiungono i 100 in meno di 3 secondi e i 200 Km/h in meno di 8. L’ampio uso di fibra di carbonio ha permesso di ottenere il miglior rapporto peso-potenza per una vettura in configurazione barchetta (la lancetta della bilancia si ferma a 1500 Kg per la SP1 e a 1520 per la SP2)
Il Centro Stile Ferrari ha pensato ad un design molto pulito evitando esasperazioni; un design senza tempo ed elegante.
In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti. Il set da pilota è composto da una tuta indossabile sui vestiti, una maglia, casco, guanti, sciarpa e una scarpa da guida.