Ferrari 488 Pista: la vedremo a Ginevra

Al Salone di Ginevra 2018, Ferrari presenta la versione "Pista" della 488, con prestazioni da record e linee spettacolari.

Ferrari 488 Pista

Alla edizione 2018 del Salone dell’Automobile di Ginevra, Ferrari presenta l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, la Ferrari 488 Pista. La Ferrari 488 Pista si differenzia però in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni come testimoniato dal  nome, un omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo.

488 Pista Davanti

Rispetto al modello di serie, la 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 cv, consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.

È dotato di 720 cv, con la migliore potenza specifica nella categoria ,185 cv/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.

Il design della nuova Ferrari è imperniato sulla chiara leggibilità dei concetti aerodinamico-funzionali mentre l’interno dell’abitacolo è essenziale e improntato all’uso sportivo.

488 Pista Dietro

I designer del Ferrari Design Center  hanno saputo sfruttare elementi di innovazione, come per esempio il canale aerodinamico S-Duct all’anteriore, quale opportunità per accorciare otticamente il muso della vettura, creando un originale effetto di ala a sbalzo.

Parte integrante dello stile, la livrea passante nel condotto sottolinea ulteriormente le forme raccolte e poderose della berlinetta, mentre la delimitazione a contrasto degli elementi aereodinamici sui paraurti e sulle fiancate contribuisce a scandire il design.

488 Pista Interni

Al concetto del frontale fa eco l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”, che aggiunge un senso di leggerezza ed efficienza, mentre i volumi della coda esprimono al meglio tutta la potenza della vettura.

fonte: comunicato Ferrari

Ferrari 488 Pista
Ferrari 488 Pista Lato
Ferrari 488 Pista
Ferrari 488 Pista Davanti
Ferrari 488 Pista Tre Quarti
Ferrari 488 Pista Volante
Ferrari 488 Pista Interni
Ferrari 488 Pista Dietro
Ferrari 488 Pista Tre Quarti Posteriore
Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.