Celebrando il 50° anniversario del film americano Bullitt e il suo iconico inseguimento, ambientato sulle strade di San Francisco, Ford ha presentato la nuova e potente Mustang Bullitt Limited Edition, alla presenza di Molly McQueen, componente della terza generazione della famiglia McQueen.
Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per la Bullitt Limited Edition, in grado di “sprigionare” 475 cavalli, con una velocità massima di 163 mph (260 Km/h).
L’edizione limitata dell’iconica hero car, disponibile dalla prossima estate, sarà equipaggiata con trasmissione manuale, mentre la scelta del pomello bianco per la leva del cambio, rappresenta un omaggio all’originale.
A bordo sarà disponibile di serie la tecnologia di regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust), personalizzata dai nuovi terminali di scarico Black NitroPlate, per conferire all’auto il sound tipico dell’edizione originale.
Inoltre, la Mustang Bullitt Limited Edition sarà caratterizzata dal volante riscaldato in pelle e dal quadro strumenti LCD da 12 pollici, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema Bullitt.
“Questa Mustang Bullitt Limited Edition è come Steve McQueen, assolutamente cool”, ha dichiarato Darrell Behmer, Chief Designer di Mustang. “Come designer, è la mia Mustang preferita, senza stripes, spoiler e badge. Non ha bisogno di alzare i toni per farsi notare: è semplicemente fantastica.”
Le tonalità disponibili per gli esterni sono due: Shadow Black e il classico Dark Highland Green, quello dell’iconica protagonista del film. In omaggio alla vettura guidata da McQueen, la Bullitt Limited Edition è arricchita da dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori, cerchi in alluminio da 19 pollici, pinze per i freni Brembo in rosso.
Gli interni, rifiniti in pelle saranno caratterizzati da esclusive cuciture verdi sul cruscotto, pannelli delle portiere, console centrale e sedili.
A parte le due scelte di tonalità per gli esterni, gli acquirenti di Mustang Bullitt Limited Edition avranno a disposizione tre option predefinite.
“Pensando al remake di Bullitt, ci siamo resi conto che doveva assolutamente possedere alcunecaratteristiche”, ha raccontato Carl Widmann, Chief Engineer di Mustang. “Doveva ostentare l’atteggiamento audace, riconoscibile di una Mustang GT”.
Nel 1968, per le riprese del film Bullitt, trasmesso il 17 ottobre del medesimo anno, furono utilizzate due Mustang GT fastback, identiche tra loro. I due esemplari presero, poi, strade diverse: la Mustang guidata da Steve McQueen nel il film fu venduta dalla Warner Bros. a un acquirente privato mentre l’altra, cosiddetta jumper, utilizzata per la parte più intensa dell’inseguimento e per le famose scene del lancio aereo, fu inviata presso un centro di ripristino.
All’inizio di quest’anno, la Mustang jumper è stata scovata in un cantiere di recupero a Baja, in California, e restaurata. Di quella guidata da Steve McQueen si sono completamente perse le tracce…fino a ora. Sean Kiernan, proprietario dell’iconico esemplare, ha ereditato l’auto nel 2014 dal suo defunto padre, Robert Kiernan, che lo aveva acquistato per l’autista quotidiano di sua moglie nel 1974. Per realizzare il sogno di tutta la sua famiglia, Sean si è messo in contatto con Ford e ha deciso, in occasione del 50 ° anniversario del film, di mostrare la sua auto al pubblico presso il salone dell’auto di Detroit, al fianco della nuova Mustang Bullitt Limited Edition.
fonte: comunicato Ford