Lotus presenta nell’anno del suo settantesimo compleanno, la Final Evolution della 3-Eleven, la Lotus 3-Eleven 430, vettura che si riprende lo scettro di “targata” più veloce tra le vetture di Hethel.
Proprio sul circuito di prova della casa britannica la Lotus 3-Eleven 430 ha battuto la potente Exige Cup 430 di 0.8 secondi e di 2 la precedente evoluzione di 3-Eleven.
Cuore della vettura il 3.5 litri V6 supercharged da 430 cavalli e 440 Nm di coppia, potenza che permette alla leggera auto sportiva di raggiungere i 100 in appena 3.2 secondi e di toccare i 290 Km/h. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Le sospensioni sono state realizzate con componentistica Eibach e Ohlins. I freni dalla AP Racing e le gomme sono Michelin Cup 2.
E’ stata progettata per offrire agli amanti delle prestazioni la più pura e diretta esperienza di guida. L’abbondante utilizzo di materiali leggeri come fibra di carbonio e alluminio per il telaio hanno permesso agli ingegneri di fermare il peso a poco più di 900 Kg.
Jean-Marc Gales, CEO of Group Lotus plc ha dichiarato: “Quando fu presentata la prima 3-Eleven Lotus nasceva una nuova generazione di vetture sportive dalle alte prestazioni. Una vettura in grado di alterare la percezione di quello che era possibile ottenere in quella fascia di prezzo. Oggi la 3-Eleven 43o sposta in alto l’asticella delle prestazioni per rimanere l’ “arma” da pista stradale definitiva”.
Ne verranno realizzate solo 20 ad un prezzo di circa 115.000 euro.