Mahindra RISE. Con questo motto il gruppo Mahindra ha presentato i progetti auto per il mercato europeo dei prossimi 4 anni. Il segmento scelto è quello dei SUV, uno dei più dinamici degli ultimi anni, che verrà presidiato in tutte le sue dimensioni.
Le prossime auto attingeranno agli asset del gruppo per creare dei veicoli moderni ed accattivante. Pininfarina, entrato a far parte del gruppo indiano, saprà dare un’impronta stilistica unica e convincente; l’esperienza nel motorsport in Formula E e sulle strade di tutti i giorni (in India Mahindra ha già veicoli elettrici) permetteranno di introdurre nuove motorizzazioni elettriche.
Primo tassello di questa nuova “crescita” Mahindra è il KUV100, un CitySuv (lungo appena 3,70) destinato ad un uso urbano, che vede come concorrenti dirette vetture come la Suzuki Ignis o la Panda 4×4.
Il design esterno è caratterizzato da linee originali che richiamano il mondo dei fuoristrada con protezioni dagli urti in plastica che girano tutt’intorno alla vettura. Il frontale è demarcato dai fanali a led LDR e dalla particolare conformazione della griglia. Lateralmente, l’ampia luce da terra, sottolinea l’anima fuoristradista. Dietro il deflettore, integrato sopra il lunotto, dona personalità. Gradevoli le versioni bicolore.
Gli interni, semplici e funzionali, offrono un’ambiente spazioso. Gli spazi sono stati ben progettati così da permettere di ospitare comodamente 5 adulti. Interessante la idea di creare un vano portaoggetti nascosto sotto il pianale posteriore; pratico il porta oggetti refrigerato. Il bagagliaio ha una capienza variabile dai 243 a 473 litri.
Cuore del nuovo CitySuv Mahindra è il nuovo motore mFalcon in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da 1.2 litri (1.198 cc) a iniezione MPFi (Multipoint Fuel Injection System) con doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto, che eroga già a bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica. La trazione è anteriore.
Le dotazioni di sicurezza partono dalla struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata.
Gli angoli: d’attacco 20°, di dosso 16,4° e d’uscita 29 permettono di affrontare con una certa serenità anche i percorsi sterrati leggeri.
Arriverà sul mercato con due allestimenti il K6+ e il più completo ed accessoriato K8.
I prezzi, chiavi in mano, sono di 11.480 euro per il KUV100 K6+ e di 12.770 per il KUV100 K8. La promozione di lancio prevede un bonus sconto di 1000 Euro.
Mahindra KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale per 3 anni. È anche previsto un programma opzionale di estensione di garanzia per ulteriori 2 anni.
Gli obbiettivi di vendita sono di circa 100 vetture mese. Ad oggi la rete Mahindra può contrare su 48 con target di 80 per il 2021