McLaren celebra il primo titolo mondiale di Ayrton Senna

Un appassionato tifoso di Ayrton Senna e della McLaren ha commissionato una McLaren P1 GTR unica che celebra il pilota brasiliano

Sono passati 30 anni dalla conquista del primo mondiale di Formula 1 di Ayrton Senna. McLaren celebra quella prima importante vittoria con una McLaren P1 GTR unica con livrea che richiami i colori dell’allora sponsor Marlboro (sinonimo di McLaren F1 per 20 anni) come comparivano sulla Mp4/4 Formula 1 protagonista di quella impresa.

La vettura è stata commissionata da un collezionista McLaren che da giovanissimo fu conquistato da Ayrton Senna e ha voluto creare un tributo che rappresentava il distintivo marchio del perfezionismo del brasiliano. Woking in collaborazione con la squadra di MSO è stata, negli ultimi 3 anni, a stretto contatto con il proprietario che ha supervisionato ogni dettaglio del progetto, con il risultato di una vettura degno di Senna stesso.

Sono state necessarie più di 800 ore per la verniciatura della McLaren P1 GTR e per i dettagli unici realizzate con sapiente maestria, quali il numero di gara di Senna del 1988 “12” sul cofano anteriore, dietro i finestrini laterali si trovano i classici allori che celebrano il 30esimo anniversario e in maniera discreta vengono visualizzati i partner tecnici della McLaren passati e presenti.

McLaren P1 GTR Ayrton Senna Lato

La vettura, con il beneplacito della famiglia Senna è stata battezzata dal suo proprietario “Beco”, in onore del soprannome dato dai genitori ad Ayrton. Questa vettura molto speciale, ha anche un propulsore speciale, caratterizzato da uno scudo termico in oro 24 carati, copertura posteriore in Lexan e sono stati modificati anche il rivestimento del vano motore.

“Grazie alla gamma di dettagli ed allestimenti praticamente illimitati, messa a disposizioni da McLaren Special Operations, i nostri clienti sono limitati solo dalla loro immaginazione, ma possiamo aiutarli anche in questo. E’ poi, per noi, è un grande onore poter rendere omaggio alla meravigliosa storia del nostro marchio, in particolare con questo prodotto esclusivo che celebra il 30° anniversario di quando Ayrton Senna conquisto il primo Mondiale di F1 al volante di una McLaren. Questo per MSO è stato un progetto che parte dal cuore, con un importante lavoro che ha interessato, migliorandone sia la parte aerodinamica, sia la parte meccanica, ma anche l’estetica della vettura con dettagli unici fondamentali per arrivare ad un risultato così brillante e che resterà un punto di riferimento.” Ansar Ali, Managing Director, McLaren Special Operations

Sulla vettura sono state realizzate diverse modifiche per migliorarne le performance.

McLaren P1 GTR Ayrton Senna
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Tre Quarti Posteriore
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Lato
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Tre Quarti
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Firma Senna
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Ala Posteriore
McLaren P1 GTR Ayrton Senna Volante
Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.