Il mitico pulmino California compie 30 anni. In quattro generazioni unite dall’classico tetto apribile a soffietto, sono stati venduti oltre 175.500 esemplari. Per i viaggiatori con il California vale il detto: “Dove parcheggiamo il nostro camper, li è casa”.
La storia del California Volkswagen inizia nel 1988 come versione speciale camper basata sul van T3. Nell’estate dello stesso anno fu presentato al Caravan Show di Essen. I clienti potevano ordinarlo in uno o due colori: “Pastel White” o “Marsala Red”. I progettisti degli interni mostrarono una particolare attenzione per lo stile con la scelta di un mix di colori bianco grigio, sobrio ed elegante. Il prezzo dell’epoca era di circa 39.900 DM.
Il prezzo abbordabile del California, unito alle soluzioni ingegnose e alla indistruttibilità del Bulli, lo rese subito un best-seller con 5.000 unità vendute al primo anno. Da allora il California passò da essere una “special edition” ad un vero e proprio veicolo in gamma, ed in soli tre anni, convinse 22.000 camperisti.
Il passaggio dalla base T3 a quella T4 dell’agosto 1990 fu una rivoluzione tecnica. Dopo quattro decadi di trazione posteriore e motore a quattro cilindri flat, gli ingegneri Volkswagen semplicemente “girarono” approccio: motore e trazione anteriore. Questo cambiò tutto: design, sospensioni, motore ed ora c’era molto più spazio. Lo slogan di lancio della generazione del 1990 era: “Hotel California. Posizione silenziosa, arredamento confortevole, vista panoramica garantita”. Come la canzone degli Eagles “Hotel California” anche il veicolo Volkswagen fu una hit con circa 39.000 pezzi venduti fino al 2003.
Quello che segui, il T5, impostò nuove dimensioni tra i camper compatti, rimanendo sempre fedele al suo concetto originale di spazi innovativi. Fino al 2015 circa 55.000 camperisti adottarono il California T5, numeri che gli permisero di diventare il più venduto camper van della sua categoria. Il T6 si arricchisce di sistemi di assistenza alla guida e della massima connettività aprendo la porta al futuro. Questa generazione, best-seller nel 2017 con 15.155 pezzi, ha battuto il record di nuove immatricolazioni in un anno.
fonte foto: TruckTrend.com